Domenica 14 aprile, ore 18, Palacultura Antonello
Domenica 14 aprile, alle ore 18 a Messina, al Palacultura Antonello, nuovo evento per la 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo. Protagonista sarà il Cuarteto Iberia, formato da Marta Peño Arcenillas, violino; Luis Agustín Rodríguez Lisbona, violino; Aurora Rus Tomé, viola e Arnold Rodríguez Zurrón, violoncello.
Domenica 14 aprile alle 18, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto del Cuarteto Iberia, formato da Marta Peño Arcenillas, violino; Luis Agustín Rodríguez Lisbona, violino; Aurora Rus Tomé, viola e Arnold Rodríguez Zurrón, violoncello. Verranno proposte pagine di Mozart e Šostakóvič. Titolo del progetto: “Harmonious encounter: Mozart e Šostakóvič
Realizzata in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, la loro performance a Messina si articolerà in due momenti: nel pomeriggio di sabato 13 aprile suoneranno “in anteprima” nel salone di Villa Pulejo, storica dimora nobiliare ottocentesca, e domenica 14 nell’auditorium del Palacultura Antonello.
Il Cuarteto Iberia, fondato a Madrid nel 2018, promuove la tradizione del quartetto d’archi portando allo stesso tempo una prospettiva nuova sui capolavori di genere. Una delle qualità più notevoli del quartetto è la versatilità e flessibilità, abbracciando la musica di diversi compositori e creando progetti di ricerca di diverse epoche e stili. Il quartetto ha vinto il I° premio all’XI Concorso Internazionale di Musica da Camera “Antón García Abril” di Granada e al XXVI Concorso di Musica da Camera “Josep Mirabent i Magrans” di Cataluña. Ha partecipato a festival internazionali a Salisburgo, Würzburg, Weikersheim, Parigi, Montréal, Venezia e Milano e ha suonato in diverse città europee. Il Cuarteto Iberia è anche membro di istituzioni internazionali come ECMA, Le Dimore del Quartetto e ProQuartet. È uno dei 38 quartetti d’archi scelti per partecipare al progetto europeo MERITA. I suoi musicisti suonano strumenti moderni dei liutai cremonesi Pascal Hornung, Diego Taje e Martin Gabbani e un violino di un ignoto costruttore del sec. XVIII di Mittenwald, in Germania.
La stagione della Filarmonica Laudamo proseguirà domenica 21 aprile con il concerto di Abigail Correnti e Mario Cuva, vincitori del Premio “L’albero della musica”, e dei gruppi da camera del Conservatorio Corelli di Messina.
Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)