CULTURA IN LUTTO – E’ morto Franz Riccobono … un buon Maestro
Cultura, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

CULTURA IN LUTTO – E’ morto Franz Riccobono … un buon Maestro

Il mondo della cultura a lutto, è morto, a Messina, Franz Riccobono, raffinato intellettuale,

Musumeci: “Grave perdita per la cultura”

franz_riccobono

Il professor Franz Riccobono, storico appassionato, vera e propria memoria di Messina, perfetto interprete di quella cultura “di destra” che gli apparteneva, senza barriere nè pregiudizi, è morto oggi. Aveva 79 anni. Ha dedicato tutta la sua vita alla ricerche delle memorie storiche isolane, ed in particolare di Messina. Studiava le tradizioni, amava le bellezze culturali, sapeva di archeologia ed era anche un antiquario di buon livello.

Franz ha legato il suo nome, mettendoci sempre la faccia, alla conservazione dell’identità storica e culturale di Messina.  Autore di numerosi volumi e pubblicazioni ha ricoperto incarichi onorifici come pochi. Tra i suoi ultimi impegni da citare la battaglia per la riqualificazione della Real Cittadella, insieme ai “ragazzi” di Vento dello Stretto.

IL CORDOGLIO DI MUSUMECI

«La prematura scomparsa di Franz Riccobono mi addolora profondamente e costituisce una grave perdita anche per la città di Messina e per la cultura siciliana. Con Riccobono se ne va uno studioso, un ricercatore e un collezionista tenace, instancabile, appassionato e geloso custode delle proprie idee. Profondo conoscitore della propria città, della quale era inguaribilmente innamorato,  ha dedicato a Messina diverse pubblicazioni e centinaia di iniziative. Franz mi aveva contagiato l’amore per la Zona Falcata e la necessità del suo recupero. Era entusiasta del lavoro che in tal senso avevo avviato in questi anni col governo regionale. Ed ora che non è più tra di noi, riconsacriamo l’impegno a completare il lavoro iniziato, in omaggio alla sua memoria. Alla moglie va il cordoglio mio e del governo siciliano».
Lo dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci.

Samonà: ”Mancherà alla Sicilia la sua vasta conoscenza”

Nelle scorse ore ci ha lasciato un grande studioso, saggista, storico, ma soprattutto un amico. Franz Riccobono non potrà mai essere dimenticato, per il contributo fondamentale che in tutta la sua vita ha dato alla Cultura, con oltre cinquanta pubblicazioni e un’infinità di iniziative con l’unico scopo di far crescere ed esaltare le peculiarità della nostra Sicilia. Componente, fra gli altri incarichi prestigiosi, del Consiglio regionale dei Beni Culturali, fin dal mio insediamento è stato una preziosa guida, sempre pronto a darmi consigli e suggerimenti utili, utilissimi, per sviluppare al meglio l’azione amministrativa e di governo. Spesso insieme nel corso di sopralluoghi e iniziative culturali nel territorio messinese e non solo, l’ultima volta c’eravamo incontrati pochi giorni prima di Natale a Messina, in occasione della presentazione del mio ultimo libro, e avevamo discusso di progetti e idee da porre in essere in futuro, fra cui la possibilità di realizzare a Taormina un Museo del Grand Tour. Mancherà alla Sicilia il suo contributo, la sua vasta conoscenza di storico del territorio e soprattutto, la sua grande signorilità che lo ha contraddistinto per tutta la vita. Se ne va un grande”. 

Lo scrive sui social l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, commentando la notizia della scomparsa dello storico Franz Riccobono.

TESTIMONIANZE

Quella di Antonio Toscano

Ci sono stati anni in cui la differenza di eta’ si sentiva e si avvertiva in maniera evidente,non come oggi,bastava qualche anno in piu’ per marcarne la differenza.Eppure,noi molto giovani,lo sentivamo vicino piu’ di altri della sua generazione.Molto spesso su posizioni diverse,ci confrontavamo con ardore ma senza mai offenderci e del resto quando hai a che fare con un signore non puo’ che essere cosi.Ci raccontava dei misteri di Messina,spesso egli stesso divertendosi di cio’ che narrava ma per questo proprio era impossibile contraddirlo e comunque quando le radici comuni o meno si incontrano, la pianta, l’albero è rigoglioso ed eterno.Manchera’quel sorriso ironico, sotto i baffi,non solo a noi!
Ti saluto romanamente!
La redazione di scomunicando.it si associa al dolore della famiglia per la perdita di un caro Amico
16 Marzo 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist