La settimana della Cultura, divenuta, ormai, una grande festa collettiva offre un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.
Il MACC- museo arte e ceramica contemporanea Umberto Caleca di Patti ha aderito alla XIV settimana della cultura proponendo la visita della Collezione “Artisti nel Piatto” e della mostra “ODG progetto teatro natura donna”
Le opere in esposizione,grandi piatti in ceramica della tradizione di Patti, provenienti dal progetto Artisti nel Piatto sono firmate Fabio Fornasari, ideatore del progetto museo del Novecento di Milano , Michele Ciacciofera pittore autore di scenografie al teatro di Tindari e Siracusa, Michele Spadaro artista della natura da poco scomparso che ha saputo cogliere dei paesaggi di Sicilia e di Patti in particolare l’aspetto più poetico e naturale e Pippo Aveni pittore apprezzato anche per i bei ritratti di donna
La mostra intitolata ODG, acronimo di ordine del giorno con il sottotitolo “progetto teatro natura donna” attraverso le 8 opere in mostra,due per artista, cercherà di suggerire al visitatore riflessioni sui temi: progetto teatro natura donna.
Le opere di Fabio Fornasari, suggeriscono il tema “progetto” ovvero il progetto che la città di Patti si dovrà dare per affrontare le sfide del contemporaneo.
Le opere di Michele Ciacciofera, ispirate da un allestimento scenografico per Tindari impongono una riflessione sul tema del teatro in generale e sullo sviluppo di Tindari in particolare.
Le opere di Michele Spadaro, ispirate dalla natura suggeriscono una riflessione sulla natura da salvare e rispettare.
Le opere di Pippo Aveni, due bellissimi ritratti femminili non possono che riportare al tema della donna come questione legata ad una società equa e giusta.
La mostra vuole interessare il pubblico oltre che per la peculiarità delle opere in esposizione anche per i temi sociali su cui il visitatore e chiamato a riflettere.
L’attrice PAMELA VILLORESI in città per il suo atteso spettacolo teatrale sarà la madrina dell’evento, giovedì 19 alle ore 17,00 nella sede del Museo a Piazza Marconio Palazzo del turismo dove parteciperà il sindaco della città avv. Mauro Aquino , l’architetto Fabio Fornasari, l’avv. Filippo Nasca dell’ assessorato regionale al turismo, il professore Filippo Amoroso di Teatro dei due Mari e la Dott. Anna Ricciardi direttore Artistico del Teatro di Patti.
” l’evento del MACC è l’unico pubblicato nel sito e riportato nella brochure del MIBAC -dice la curatrice Rossana Giacalone Caleca – IL MACC è una realtà riconosciuta che dalla sua apertura nel 2007 non ha mai smesso di proporre eventi di grande qualità senza alcun contributo, l’augurio è che si possa migliorare lo spazio espositivo che al momento non consente di ospitare altre opere e donazioni un ringraziamento al servizio Turistico Regionale di Patti, che ospita il MACC e che ha collaborato alla creazione e promozione dell’evento garantendo la visita del Museo”.
L’evento è visibile sul sto www.beniculturali – http://www.regione.sicilia.it
Ufficio stampa MACC Umberto Caleca Patti
Cell 3355786338
MACC Umberto Caleca
INFO.
Orari di apertura per settimana della cultura 14 /22 Aprile 2012-03-21
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13,00 Sabato e Domenica 9.00 13,00 / 16,00-20,00
Sede museo MACC
Servizio Turistico Regionale di Messina – Unità Operativa di Patti e Tindari
98066 PATTI (Messina) – Piazza Guglielmo Marconi, 11
Tel.: +39 0941 241136 Fax: +39 0941 241154 Sito Internet: www.pattietindari.it
E-mail: strpatti@regione.sicilia.it
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)