“VAMPIRI” SEXY SUL RED CARPET
Johnny Depp e Tim Burton: due nomi, una garanzia.
Esce nelle sale l’11 maggio la commedia gotica “Dark Shadow”, ottava collaborazione tra il visionario regista e l’eclettico attore, che per l’occasione ha vestito anche i panni di produttore.
Il progetto nasce dalla passione di entrambi per l’omonima serie tv degli anni 70, la prima a sdoganare il genere horror e a portare vampiri e mostri nel pomeriggio americano.
“Sia io che Tim ne eravamo grandi fan – ha dichiarato Johnny Depp – e quando sul set di “Sweeney Todd” gli ho fatto presente che avremmo dovuto fare un film sui vampiri, il nostro pensiero è andato a quel ricordo d’infanzia, quando da scuola correvamo a casa per non perdere una puntata del nostro show preferito.
Per la televisione di allora un soggetto così dark, parlare di vampiri e streghe, era qualcosa di mai visto. Credo sia stato questo il fascino di quella serie”.
————-
“Dark Shadows” racconta la storia di Barnaba Collins che, per un maleficio della strega Angelique, viene trasformato in un vampiro e sepolto vivo in un bosco. Barnaba tornerà alla luce 200 anni dopo, nel pieno degli anni Settanta e si troverà catapultato in un mondo decisamente cambiato.
Nel cast, oltre a Johnny Depp, anche Eva Green, Helena Boham Carter e Michelle Pfeiffer, altra grande fan della serie tv.
“Quando ho saputo che Tim Burton stava facendo un film su quella serie ho preso coraggio l’ho chiamato – ha confessato l’attrice – non sapevo nemmeno se c’era una parte per me, ma sapevo che avrei fatto qualsiasi cosa per farne parte”.
————–
Nel 2040 ci sarà pure un regista che prenderà Lost e lo trasformerà in un film, per adesso il concentrato di una serie è nelle mani della coppia più fantastica del cinema. La misconosciuta, in Italia, soap opera Dark Shadows è una delle serie di culto andate in onda sulla statunitense ABC dal 1966 al 1971 con un fedele e ristretto gruppo di fedelissimi. Il fulcro era il vampiro Barnabas Collins e le sue avventure imprevedibili e soprannaturali nella cittadina del Maine con streghe, fantasmi, uomini lupo e naturalmente altri vampiri.
Sulla scia di Twilight ecco quindi un omaggio alla serie televisiva della quale Johnny Depp si dice letteralmente appassionato; andrà a interpretare Collins del quale aveva una letterale ossessione sin da piccolo.
L’inizio delle riprese del film sono previste per ottobre 2010, al momento Burton è ancora impegnato nella post produzione di Alice in Wonderland, capitolo numero sette della coppia Burton-Depp.
I personaggi creati da Dan Curtis, scomparso nel 2006, per la soap opera verranno presi sotto la custodia di John August, già sceneggiatore per Tim Burton in La sposa cadavere, Charlie e la fabbrica di cioccolato e Big Fish. Il materiale di partenza non manca visto che gli episodi di Dark Shadows andarono in onda in un’unica serie fino a contare ben 1245 episodi.
Nota alquanto curiosa è che il personaggio di Barnabas Collins non appare fino all’episodio numero 212 e da qui in poi costituisce il perno ammaliante di tutta le serie.
Il produttore Graham King ha dichiarato alla rivista SciFiWire come Dark Shadows avrà qualcosa in più da dire sul mondo dei vampiri emo post Twilight.
Saranno ripresi elementi che negli anni sessanta costituivano un elemento di prorompente novità nelle serie televisive: viaggi nel tempo, mostri gotici e universi paralleli. Si può dire insomma che dopo oltre quarant’anni l’universo burtoniano e quello dei vampiri sixties si siano finalmente incrociati.
fobnti:
www.tgcom24
Alessandro Berti by http://www.mymovies.it