L’Istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “F.P. Merendino” di Capo d’Orlando diretto dal Dirigente Scolastico Lilia Leonardi, mercoledì 09 novembre 2016, alle ore 09:00 presso il cineteatro Rosso di San Secondo di Capo d’Orlando, ha programmato l’incontro dal titolo “La forza delle parole” con la scrittrice DACIA MARAINI. Gli studenti, i docenti e tutti gli ospiti, avranno il piacere di incontrare una delle protagoniste assolute della storia intellettuale e culturale dell’Italia contemporanea.
(comunicato stampa)
Scrittrice, autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica, acuta e sensibile indagatrice della condizione della donna, ha spesso delineato nei suoi testi figure femminili complesse e determinate, inserite in una più ampia riflessione su molteplici temi sociali.
La mattinata osserverà il seguente programma:
dopo un’introduzione e i saluti da parte del Dirigente Scolastico Lilia Leonardi,
seguiranno i saluti istituzionali dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Capo d’Orlando Andrea Paterniti e gli interventi dello scrittore Luciano Armeli e delle coordinatrici Mangano e Casella.
A seguire sarà letta, da parte dell’attrice teatrale Donatella Ingrillì, la poesia
“Mangiami pure” di Dacia Maraini.
Dopo l’intervento della Maraini, gli studenti dibatteranno con la scrittrice sulle principali tematiche a Lei care.
L’IIS Merendino di Capo d’Orlando con questo incontro dà ai suoi studenti, ai docenti e a tutti gli ospiti la possibilità di incontrare personaggi, storie e luoghi nati dall’esperienza personale o dalla fantasia dell’autrice e anche scoprire come prendono forma i suoi romanzi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.