DANIELE MANGANARO – E’ il nuovo Questore Vicario di Pavia
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

DANIELE MANGANARO – E’ il nuovo Questore Vicario di Pavia

un simbolo di coraggio e lotta alla criminalità organizzata

Una carriera che non si è limitata agli ambiti investigativi

Da qualche giorno Daniele Manganaro si è ufficialmente insediato come Vicario della Questura di Pavia, portando con sé una carriera ricca di riconoscimenti e atti di eroismo che lo rendono una figura di spicco nella lotta alla criminalità organizzata in Italia.

La sua storia professionale è segnata da un episodio di straordinario coraggio avvenuto la notte tra il 17 e il 18 maggio 2016, quando Manganaro era a capo della scorta dell’allora presidente del “Parco dei Nebrodi”, Giuseppe Antoci, oggi europarlamentare. Durante un agguato mafioso, mirato a eliminare Antoci a causa del “Protocollo di Legalità” da lui promosso – che colpiva il malaffare legato ai fondi europei per l’agricoltura – Manganaro reagì con eccezionale prontezza e determinazione. Nonostante fosse bersaglio di colpi di arma da fuoco, aprì il fuoco a sua volta, mettendo in fuga il commando armato e salvando la vita del presidente. Questo gesto gli valse, il 2 agosto 2023, la Medaglia d’Oro al Valor Civile, conferita con Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconoscendone il coraggio e l’altruismo dimostrati in quella drammatica notte.

Originario di Ficarra, in provincia di Messina, Daniele Manganaro, 50 anni, ha una formazione accademica di altissimo livello: detiene tre lauree, un master di secondo livello e l’abilitazione alla professione forense. Ha anche sviluppato un approccio investigativo innovativo che ha portato alla scoperta di truffe ai danni della Comunità Europea per i finanziamenti agricoli AGEA, mettendo a nudo un sistema che drenava fondi destinati all’agricoltura.

La carriera di Manganaro non si è limitata agli ambiti investigativi. Egli ha ricoperto incarichi di grande rilevanza in diverse regioni italiane, distinguendosi come un punto di riferimento nella promozione della cultura della legalità e della lotta alla mafia. Prima del suo arrivo a Pavia, aveva già assunto il ruolo di Vicario della Questura di Cuneo, dove è stato premiato dalle istituzioni locali per il suo instancabile impegno nella difesa dell’ambiente e del territorio.

Oltre alla Medaglia d’Oro al Valor Civile, Manganaro ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Argento al Valore Ambientale conferita dal Ministero dell’Ambiente, la Medaglia d’Oro della Regione Siciliana e quella di 35 Comuni della provincia di Messina. Questi onori testimoniano non solo il suo coraggio in situazioni di emergenza, ma anche il suo costante impegno nella tutela della legalità e dell’integrità istituzionale.

Con il suo arrivo a Pavia, Manganaro porta con sé un bagaglio di esperienza e una dedizione che promettono di rafforzare ulteriormente la lotta alla criminalità nella provincia, confermandolo come una delle figure più autorevoli e rispettate delle forze dell’ordine italiane. La sua presenza rappresenta un segnale forte di legalità e giustizia, valori di cui è da sempre un esempio vivente.

le congratulazioni per quest’incarico da parte della redazione di scomunicando.it

19 Settembre 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist