Il Corso di Danza Organica è un momento di lavoro individuale e collettivo, utile a risvegliare e riequilibrare il proprio movimento naturale, “Autentic Moviment”, la Risonanza con gli altri corpi e con la vita che ci scorre dentro,”Body Resonance”, l’Organicità della forma.
“Come un artigiano svolge il suo lavoro con gli strumenti necessari , così noi incontreremo il corpo come strumento e mezzo di conoscenza e creazione”
Elementi di danza Butoh:
Il Butoh inizia con l’abbandono di sé, la nudità del suo istinto animale.
Vita e morte sono contenuti dello stesso seme, in modo che il caos e l’armonia coesistono.
Un dialogo tra il silenzio delle nostre tenebre e il caos della luce
Argomenti e tecniche:
1. Body Weather;:contiene una serie di manipolazioni in coppia al fine di lasciare andare le tensioni, risuonare tra interno e esterno, spingere i confini dei propri limiti fisici per superare il dolore attraverso relazioni percettive con gli elementi della natura.
1/2 “Energia in movimento”
Esercizi di Tai-Chi Quan e respirazione Chi- Cong.
2. Utilizzo di paesaggi mentali che vengono applicati al corpo per provocare il movimento, che ci permettono di indagare più liberamente e trovare una personale e onesta danza
3.Esercizi collettivi di improvvisazione per trovare questo tipo di corpo, versatile e aperto.
Il Corso della durata intensiva di una settimana sarà : dal 28 di Luglio al 3 di Agosto, due ore al giorno, dalle 17 alle 19:00
Prezzo classe singola 15 euro, tutta la settimana 50 euro.
Per informazioni e iscrizioni potetet scrivere o telefonare a:
Tel: 0941-901822/ 0941-901823 0039/ 3803705836
Dara Siligato:
Si forma per 10 anni in danza classica.
Studia teatro classico, teatro di ricerca, teatro-danza a Milano, Roma, Messina, Palermo, Catania, Parigi, Belgio, Germania, Spagna.
Studia e incontra : Eugenio Barba, Maurizio Marchetti, Donato Castellaneta, , Gianluca Stetur (Teatro);Erica Giovannini, Lucia Latour, Daniela Agosta, Sara San Filippo, Juan Diego Puerta Lopez, Alessandra Luberti, Ultima Vez, Barbara Lucarini, il T.I.P di Friburg , Ubidanza (Danza Contemporanea)
Rivolge la sua ricerca verso il disagio del corpo e i sistemi di controllo che lo determinano , incontra la danza Butoh.
Studia con: Masaki Iwana, Sumako Koseki, Sayoko Onishi (con la quale si forma presso l’accademia di New Butoh School di Palermo),Yumiko Yoshioka, Ken May.
Collabora Con Petra Veermersch nella compagnia Heart Radical (Belgio/Francia)
Danzautrice/peformer partecipa a festival ed eventi culturali: Look1 , Plas, Sconfinando Festival, Festival della Medina di Tunisi, Festival Nocte, Festival Ainsa.
Collabora con artisti di tutta Europa e attraverso il viaggio indaga una personale didattica multidisciplinare.
Propone i suoi laboratori in centri culturali, eventi e scuole.
Attualmente vive in Spagna dove collabora per la diffusione della Danza Butoh con la Associazione culturale “Enaccion Danza” Segue la formazione triennale in DanzaTerapia Integrale(metodo Fux)