DECATHLON – Negli USA gli store fisici cedono il passo all’online
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

DECATHLON – Negli USA gli store fisici cedono il passo all’online

L’azienda punta sull’e-commerce

Decathlon, il colosso francese di abbigliamento e attrezzature sportive, si è trovato di recente a confrontarsi con una battuta d’arresto.

Stiamo parlando della chiusura di diversi punti vendita negli Stati Uniti prevista per il prossimo 15 marzo. A distanza di soli tre anni dall’apertura degli store americani, Decathlon ha deciso di invertire la rotta puntando sull’e-commerce. Ed eccoci quindi catapultati, in un tempo relativamente breve, da San Francisco e dall’East Bay dritti dritti sul web, dove i riscontri di Decathlon sono da sempre altissimi.

La chiusura degli store fisici è dunque perfettamente bilanciata dal mercato online, dove Decathlon continua ad operare. In parallelo ci sono inoltre le attività legate a Walmart e Target. Assistiamo a tutti gli effetti ad un cambiamento del modello di business, come sottolineato dallo stesso Christian Ollier, CEO della filiale Decathlon negli USA, a puro scopo di adattarsi ad un mercato che cambia a ritmi vertiginosi.

Nonostante si tratti di un solo triennio, non è la prima volta che si assiste a una marcia indietro, plausibilmente dettata dalla crisi recente del commercio. Nel 2020 Decathlon ha registrato ricavi per 11.4 miliardi di euro con un calo netto del 6%. Una crisi, relativa, a cui ha fatto e fa da contraltare l’impennata dell’online. Gli utenti dell’e-commerce continuano a dimostrare grande interesse per gli acquisti sul web, complice la facilità d’acquisto, le numerose categorie tra cui navigare, la Carta Decathlon e la possibilità di acquistare carte regalo.

Inoltre, per chi è in cerca di opportunità di sconti, basterà far riferimento a piattaforme che offrono coupon e offerte. In tal senso, Tom’s Hardware, pubblicazione online specializzata nel settore tecnologico, può essere di grande aiuto. Usufruire di un codice promo Decathlon tra quelli presenti sul sito rende l’acquisto più facile ma soprattutto meno oneroso. E il valore aggiunto sta nella possibilità di scegliere tra i tanti quello che più si confà alle proprie esigenze.

Il gruppo Decathlon ha intanto in previsione di continuare ad ampliare la propria rete distributiva nei punti vendita di terzi negli Stati Uniti, mettendo per ora fine all’apertura dei propri store. Noi ci chiediamo a questo punto se l’online sia destinato a diventare (quasi) l’unico Business del futuro, sempre però potendo contare parallelamente su partnership con aziende pluriaccreditate.

22 Febbraio 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist