Questo pensano, con maggior convinzione, i giovani che hanno aderito al progetto promosso dalla Comunità Europa e svolto in due sezioni tra Brolo e Naoussa.
Katerina Gerolympou, trainer dell’Aenao, Katerina Amontzia, Presidente dell’Anenao e Kassiami Alitzanidon rappresentante della comunità di Naoussa, hanno animato lo scambio, condotto da Angela Fogliani responsabile dell’Eurodesk di Brolo e Pierluigi Gammeri presidente della Sak Be.
Il programma ha visto già da venerdì, avvviarsi i lavori.
Di fatto a Brolo è andata, in questo week end, in onda la seconda parte di un progetto nato nell’ambito dei progetti Eurodesk di mobilità europea e che vede Sak Be, insieme al Comune di Brolo, quale associazione ospitante di alcuni ragazzi provenienti dalla Grecia. La prima parte del progetto che intende discutere di diritti di democrazia ed occupazione giovanile in Europa si è tenuta in Grecia nella scorsa primavera ed ha visto quattro ragazzi tra Brolo e Sant’Angelo di Brolo ospiti sull’isola di Naousa.
La partecipazione al seminario era fortemente caldeggiata soprattutto per quei ragazzi che in futuro intendono partecipare a progetti Eurodesk all’estero in quanto permetterà, oltre al rilascio di un titolo per il proprio curriculum, di acquisire priorità per la futura partenza.
Ieri la mattinata è stata utilizzata per la “conoscenza” tra i giovani e la presentazione del progetto “Youth & the City” ma anche al confronto sul tema “Aspettative e Preoccupazioni” correlando la situazione economica che attraversano la Grecia e l’Italia.
Obiettivo: chiarire e conoscere la motivazione dei partecipanti per collegare gli obiettivi e le finalità del seminario con la motivazione dei partecipanti.
Interessante la parte della sezione di lavoro dedicata all’’Albero dei diritti dei Giovani. Qui i ragazzi si sono divisi in piccoli gruppi ed hanno disegnato un albero su un foglio di lavagna a fogli mobili.
Foglie, frutti o rami per fare riferimento ai bisogni che credono necessari affinchè possono esercitare i loro diritti – da giovani – nelle politiche locali per l’occupazione. Obiettivo: conoscere i diritti nelle procedure generali di decisione delle politiche dell’occupazione a livello locale e le problematiche che interessano loro.
(Obiettivo: A questo punto i partecipanti conoscono i loro diritti fondamentali e hanno cognizione dei fattori che contribuiscono positivamente o negativamente sulla loro salvaguardia ed ora è tempo di agire e di pensare sui diversi modi per combattere a favore dei loro diritti nelle politiche locali).
La giornata, dedicata anche al mare, al sole, alla gastronomia locale e poi ( in serata in giro per pub e locali) ha visto spazi interessanti e colmi d’attenzione quando i lavori si sono dedicati allo studio dei principi della democrazia in tre momenti diversi nella storia europea (a) la Grecia antica, (b) la dittatura di Hitler e (c) al giorno d’oggi ed allo studio di un modello del “ciclo politico” come strumento per agire per far conoscere ai partecipanti l’esistenza di opportunità di intervento e partecipazione nei processi decisionali.
Oggi esperienza di Sound of work! – Sarà chiesto ai partecipanti di creare il ritmo e il suono del loro lavoro.
Poi inizieranno a suonare come un orchestra.
Nel pomeriggio: Pratiche di negoziazione e pianificazione di una campagna pubblicitaria. Il trainer illustrerà ai partecipanti le varie fasi del processo decisionale e fornisce loro alcuni consigli pratici per lo sviluppo di una campagna di promozione efficace .
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)