Tutti i cittadini possono contribuire… forse conoscendo anche meglio questo strumento di partecipazione innovativa.

Infatti ieri il Comune di Brolo ha riaperto i termini per la presentazione dei progetti dopo che, in zona Cesarini, ne era rimasto solo uno in corsa ma che, visti i tempi e le regole dettate dal coronavirus, si è deciso di stopparlo e di rimettere tutto in gioco.

Sono disponibili fondi pari a  €.9.100,00

C’è quindi tempo fino al 5 novembre per prenderne visione del bando e presentare nuovi progetti che poi, superati i vari step d’esame, andranno al voto del cittadino che si esprimerà su quello vincente.

Ogni cittadino residente – ma anche società, associazioni ecc… – , oltre che votare, può presentare, attraverso il sistema della “democrazia partecipata”, un progetto da finanziare.

Infatti la Regione Siciliana, in base a quanto stabilito dalla legge regionale di stabilità del 2014, obbliga i Comuni siciliani a spendere almeno il 2% del trasferimento complessivo ricevuto dalla Regione in “forme di democrazia partecipata”, che utilizzino cioè “strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”. Da tener presente che con la successiva legge regionale del 9 maggio 2015 è stata introdotta una sanzione che “obbliga i Comuni inadempienti a restituire alla Regione, nell’esercizio finanziario successivo, la somma non impiegata per il finanziamento delle forme di democrazia partecipata”. Inoltre la Regione può “applicare delle penali nel caso in cui le spese che i Comuni hanno dichiarato di aver sostenuto per forme di democrazia partecipata si dovessero rivelare improprie”.

Il Consiglio comunale brolese, al fine di disciplinare “il processo di partecipazione civica”, ha provveduto ad adottare uno specifico regolamento definendone i principi generali, gli ambiti tematici e le modalità procedurali indicando gli ambiti tematici per la presentazione delle proposte.

Quelli di quest’anno indicati a Brolo riguardano: Ambiente, Ecologia e Salute; Cultura, Istruzione e diritto allo studio; Lavori Pubblici e Viabilità; Turismo; Sport e Tempo libero; Servizi Sociali; Giovani e Terza età; Protezione Civile; Sostegno all’occupazione; Centro Storico.

Sarebbe interessante mettere subito on line tutti i progetti presentati per accedere ai fondi dell’iniziativa denominata “Democrazia partecipata” e nel contempo, prima della scadenza dei termini, promuovere la conoscenza del bando e del regolamento con la consapevolezza che i progetti non per forza devono integrare o essere indirizzati in logiche di bilancio o di programmazione, ma anzi devono essere uno stimolo per conoscere, apprendere comprendere meglio le istanze i bisogni, i sogni della cittadinanza.

scarica il bando cliccando qui

2jq6n5v8v6pgvdkq50k92atvb3_MES00000016172020_185759_ap_all_9381

A Brolo la presentazione di proposte e progetti, esplicitata sulla scheda di partecipazione allegata al presente avviso; dovrà essere effettuata con le seguenti modalità:

a) tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente; , b) tramite posta elettronica certificata: protdcollo@pec.brolo.me.it;

Ogni cittadino o soggetto giuridico potrà presentare solo una proposta per area tematica.

Le proposte raccolte saranno sottoposte alla valutazione di fattibilità tecnica ed economica ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento. Con apposita deliberazione di Giunta Municipale saranno individuati due progetti da sottoporre alla scelta definitiva da parte dell’a cittadinanza.

 

Esempi di progetti presentati in altri comuni.. giusto per farsi un’idea:

Nuovi parchi giochi per bambini e aree sgambettamento cani; Riqualificazione fontana e illuminazione della Piazza Impianti di Videosorveglianza per eliminare le discariche abusive; Mille fontanelle di acqua pubblica per le vie della Città; “Cinema a Mari” “Bio in Sicily” “Natura e Cultura” Percorsi di Ecologia ed Ambiente nel Territorio”; Portale della disabilità; Riapertura scuola comunale di musica; Parco Agorà; Farmacia letteraria; Talete playground; Creazione e riqualificazione di spazi pubblici ludico-sportivi; Il muro del genio; Giocoimparo a scuola; Intervento di opera pubblica e rigenerazione urbana di un’area del paese; L’area fitness; Una nuova forma di aggregazione e socializzazione con la ristrutturazione di un impianto sportivo in disuso; Tappami 2.0; Per un Natale diverso… INSIEME SI VIVE MEGLIO; COME LA STORIA DIVENTA POESIA. I CANTASTORIE E LA CANZONE NARRATIVA DEI NEBRODI; LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO- LEGGE 3/2012 UN AIUTO AI PRIVATI E ALLE IMPRESE- EFFICACE BALUARDO CONTRO L’USURA; ACQUISTO TAPPETO PER PARCO GIOCHI D; EDU FOOTBALL PLAYER; “LE VETRINE DIGITALI” – LA NUOVA FRONTIERA DELLA PROMOZIONE TURISTICA; ACQUISTO GIOCHI PER DISABILI; VALORIZZAZIONE FONTANE SORGIVE; INFERMIERE DI COMUNITA’; STAGE POST- LAUREA; FESTA DELLO SPORT… ma ci sono mille atre idee da proporre.

da leggere