DEMOCRAZIA PARTECIPATA – Ecco i primi 3 progetti presentati a Brolo
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

DEMOCRAZIA PARTECIPATA – Ecco i primi 3 progetti presentati a Brolo

Sono scaduti ieri i termini per presentare i progetti. Tra Centrostorico,Turismo, Impegno Sociale eccoli!

Pro Loco, Semplicemente Insieme e White Land le associazioni che hanno presentato idee concrete e fattibilissime, in perfetta linea con gli intendimenti dell’iniziativa.

Si è dimostrata vincente la scelta dell’amministrazione di riaprire i termini dell’iniziativa. Un minimo di comunicazione ed ecco i risultati. Idee e progetti, che anche se non realizzati, alla fine, saranno il contenuto di uno scrigno dove attingere in futuro.

Ancora altri progetti sono stati presentati. Appena ne avremo notizia li pubblicheremo.

Ora spetterà all’amministrazione fare una scelta e metterne solo due in votazione.

Con i voti dei cittadini, che diventeranno i veri protagonisti della scelta finale, il progetto vincente sarà realizzato utilizzando i fondi della Democrazia Partecipata.

Ecco nei dettagli i primi tre.

L’associazione Semplice..Mente Insieme ha deciso di partecipare al bando di “Democrazia Partecipata” del Comune di Brolo presentando il progetto “FACIL(E)MENTE”, rivolto alla terza età.
L’associazione operando già da un anno nel territorio attraverso screening e attività, ha rilevato il reale bisogno nella popolazione di essere informato e guidato nell’affrontare attraverso strategie funzionali le dinamiche legate alla terza età e nelle patologie neurodegenerative.
Infatti il progetto si rivolge in ottica preventiva alla terza età con l’ obiettivo di stimolare la flessibilita’ del pensiero e del corpo, attraverso le terapie non farmacologiche, per rallentare l’invecchiamento e prevenire l’insorgenza di patologie neurodegenerative e cerebrolesioni. Il progetto si avvale principalmente della Stimolazione Cognitiva.
Durante i primi incontri, sarà fatta una chiara e semplice descrizione del funzionamento della mente e dei processi dell’invecchiamento.
Nel corso dei successivi incontri si lavorerà sulla metacognizione (la consapevolezza del funzionamento della propria mente, delle proprie capacità e dei propri limiti) e si forniranno utili strategie spendibili nella vita quotidiana per invecchiare in modo sano. All’inizio e alla fine del percorso vengono somministrate delle prove testistiche, per poter dare un feedback ad ogni partecipante sulla prestazione personale e al contempo per monitorare l’efficacia del training cognitivo. A chi si rivolge: il progetto si rivolge alla terza età, in particolar modo a persone over 60, con particolare attenzione ai cittadini con patologie neurodegenerative e cerebrolesioni, di grado lieve e moderato.
Il numero delle persone coinvolte sarà di un massimo di venti utenti, e verrà comunque adattato in funzione delle normative anti-covid e della situazione epidemiologica, al fine di poter lavorare in sicurezza e rispettare, in funzione degli spazi disponibili, tutte le normative vigenti in merito al distanziamento sociale.
Le principali attività previste dal progetto sono: stimolazioni cognitive, artiterapie (musicoterapia, arteterapia, danzamovimentoterapia, aromaterapia) e terapie occupazionali.
Il progetto avrà la durata di 12 mesi.
L’associazione WHITE LAND – IL GARDINO DELLE CULTURE, ha presentato la proposta per la valorizzazione del Centro storico di Brolo.
“Abbiamo aderito e partecipato al bando per la democrazia partecipata del Comune di Brolo per l’anno 2020 – spiega l’architetto Salvo Gentile, il “volto” dell’associazione brolese – con il progetto denominato “giardino di luce”.
Si tratta della proposta di ripristinare il camminamento sotto le mura del borgo antico e l’impianto con fari LED a colori per creare diversi scenari luminosi, suggestivi ed artistici lungo la facciata delle mura anche a distanze considerevoli.
Illuminando i diversi momenti del nostro vivere e della nostra storia del quotidiano. Le mura diventano quindi, la tela sulla quale la nostra comunità, può riconoscersi, continuando ad essere il nostro simbolo identitario, il nostro “giardino di luce”.
Questa è una delle molte idee, che l’associazione vuole mettere in campo per aumentare l’appeal verso il centro storico, per favorire l’accessibilità e permettere la sua conoscenza e la fruizione di uno spazio pubblico molto suggestivo.
La Pro Loco, diretta da Amedeo Arasi, in collaborazione MVST | Matteo Vilardo Studio ha deciso di partecipare al bando “Democrazia Partecipata” con il progetto “WALKING BROLO”.
L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e far conoscere il nostro territorio, partendo da siti di interesse già presenti, recuperandone altri in condizioni fatiscenti e creandone di nuovi attraverso un itinerario che raccolga tutte le tratte di maggiore interesse.
La fruizione di questi luoghi non deve essere aperta semplicemente ai visitatori, ma deve anche essere un mezzo per incentivare la popolazione del luogo a riscoprire le proprie tradizioni, i costumi ed i mestieri ormai dimenticati

 

6 Novembre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist