ALLA SCOPERTA DI UNA NUOVA TRADIZIONE
L’avventura dei giovani stagisti dell’Istituto Istruzione Superiore di Palagonia a Brolo, impegnati nel corso di formazione “Operatore per la gestione di impresa turistica”, prosegue con la visita a Sant’Angelo di Brolo, avvenuta lunedì 30 luglio.
Accompagnati dai docenti Anna Timpanaro e Angela D’Angelo, dal tutor Marinella Marchese e dal direttore dell’Hotel Costa Azzurra, Marinella Ricciardello, i ragazzi hanno raggiunto il paese.
Giunti lì sono stati accolti dal Sindaco Basilio Caruso, un incontro senza protocollo ma ufficiale ed il sindaco, affabilmente li ha ricevuti nel suo ufficio.
Qui il primo cittadino ha fatto un discorso ai ragazzi sul turismo locale. “E’ mio interesse”, ha affermato il sindaco “che venendo alla sagra la gente, non ricordi solo la bontà del nostro salame, ma anche la bellezza del nostro territorio.”
I ragazzi sono stati affascinati da queste parole e hanno ascoltato il discorso con molto interesse, anche perchè saranno impegnati nel ruolo di accompagnatori ed hostess durante la tre gioni dell’Expo.
Tornando al prodotto tipico del luogo, il Salame di Sant’Angelo di Brolo, questo è conosciuto in tutto il mondo, perché è l’unico insaccato siciliano ad aver riconosciuto il marchio IGP, perchè ha una storia millenaria, e perchè è frutto di alchimie naturali tipiche della vallata.
L’incontro con in sindaco è proseguito con la visita del paese accompagnati dalla guida Giuseppina Laguidara.
Da dire anche che tutto il gruppo di stagisti indossava la “divisa” ufficiale.
Un altro modo per fare “squadra” rendendosi visibile e compatti.
Già, la bandiera, la divisa, il “riconoscersi” diventa un simbolo così importante da fare la differenza; così il team, il lavorare insieme, crea motivazioni, dà responsabilità, che – come dice Marinella Ricciardello la manager della struttura ricevente, crea consapevolezza dell’importanza di ogni singola azione che diventa strategia quando si unisce organiamente alle altre.
Il giro turistico è stato dunque preparatorio agli stagisti per svolgere il ruolo di Hostess nei giorni inerenti alla XIX Fiera Regionale del Salame nei giorni 3,4,5 agosto.
Questi hanno ascoltano con interesse le parole della guida cercando di apprendere quanto più possibile per riuscire a soddisfare le richieste dei turisti.
I ragazzi hanno visitato la chiesa di Santa Maria, il teatro e la chiesa di San Francesco con annesso il chiostro, qui è stato allestito il Museo degli Angeli inaugurato nel marzo 2011.
Adesso i ragazzi attendono con ansia il giorno della Sagra per mettersi all’opera e dare il meglio di loro stessi anche per questa avventura.
Martina Lauria