DIARIO DI BORDO 4 – “LA SICUREZZA NON Ѐ UNA COSA DA SOTTOVALUTARE”
Cronaca Regionale

DIARIO DI BORDO 4 – “LA SICUREZZA NON Ѐ UNA COSA DA SOTTOVALUTARE”

 

 

Giovedì 26 Luglio, gli stagisti dell’Istituto Istruzione Superiore di Palagonia sono stati lieti di ascoltare il discorso sulla sicurezza sul lavoro realizzato dal loro Dirigente Scolastico in visita all’Hotel Costa Azzurra di Brolo dove i ragazzi alloggiano.

gueli_2guli_1Il Dirigente Scolastico, Francesco Gueli, ha iniziato la sua tesi esponendo le leggi riguardanti le norme di lavoro emanate nel ’94 e, la più recente, nel 2008. Ha messo in risalto l’altissimo numero dei morti in Italia causati da un’inadeguata valutazione dei rischi presenti in ogni attività lavorativa, evidenziando che coloro ad essere soggetti di cause, in caso di incidente, sono i datori di lavoro, come i dirigenti scolastici che rappresentano la massima autorità all’interno di un Istituto. Ha esposto i due documenti sulla sicurezza sul lavoro, che ogni sede lavorativa deve avere, quali: DVR, “Documento di Valutazione dei Rischi”, e il “Piano di Evacuazione”. Ogni anno il datore di lavoro deve assumere un ingegnere per valutare i rischi della sede ed elaborare un documento che certifichi i possibili pericoli. Il Piano di Evacuazione è importante perché mette a conoscenza il lavoratore del comportamento da assumere in caso di incidente.

L’addetto alla valutazione dei rischi, nel campo lavorativo, è chiamato Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) scelto dal datore di lavoro prendendo atto delle qualifiche riconosciute da corsi formativi sui requisiti professionali da avere.

Nonostante la responsabilità ricada sulle spalle del datore di lavoro, questi può avvalersi di collaboratori per limitare i rischi che non possono essere eliminati del tutto, ma solo ridotti.

gueli_3I ragazzi, lieti di aver ascoltato il discorso del Dirigente Scolastico, hanno appreso l’importanza e la grande responsabilità che gravano sui datori di lavoro.

salvo_arena_2Salvo Arena

6 Agosto 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist