La dottoressa Elisabetta Morini, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, ha spiegato al team atletico, dai giocatori ai preparatori ed agli allenatori della Volley Brolo, le regole da seguire per mantenere un’alimentazione corretta e sana, associata alla pratica sportiva, per trarne il massimo dei vantaggi: l’importanza dei carboidrati, come e quando vanno utilizzati, degli aminoacidi, delle proteine, degli oligoelementi, della verdura e della frutta, con incredibile potere anti-ossidante e soprattutto dell’acqua.
Un incontro – alla sala multimediale Rita Adria – al termine del quale gli atleti presenti hanno raccolto importanti nozioni e chiesto informazioni riguardo a un’alimentazione corretta ed equilibrata, che rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, ma anche di tutta la popolazione.
La dieta riveste un ruolo fondamentale per coloro che praticano attività sportiva a livello professionale; infatti, pur non esistendo alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche, tuttavia, una corretta alimentazione associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico.
Spesso messaggi scorretti o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport. E’ proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza soprattutto di chi pratica sport in particolare sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.
Anche attraverso una dieta mirata al raggiungimento del fabbisogno ottimale, è possibile continuare a vedere nella pratica sportiva un qualcosa di sano, da conquistare con la fatica di ogni giorno, per meglio gustare i risultati che verranno.
Nutrirsi bene nel rispetto dell’equilibrio necessario per diventare veri campioni e superare sempre nuovi traguardi.