DIFFERENZIATA – Piraino non è la discarica di Brolo. Le puntualizzazioni del sindaco di Brolo
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

DIFFERENZIATA – Piraino non è la discarica di Brolo. Le puntualizzazioni del sindaco di Brolo

La nota del sindaco di Brolo, in risposta alle lagnanze di chi evidenzia che a poche ore dall’avvio del servizio di differenziata nel comune di Brolo c’è chi utilizza i cassonetti siti nella vicina Gliaca di Piraino: “Probabilmente, forse, a Gliaca oggi scaricherà qualche brolese, ma, forse, scaricheranno anche tutti quei forestieri che, abitualmente, purtroppo, prima scaricavano a Brolo”. 

La nota del sindaco di Brolo.

Con molto rammarico leggo qua e la alcuni post di cittadini brolesi e non che si lamentano per l’avvio della raccolta porta a porta nel nostro comune.

Ai brolesi dico: la raccolta differenziata porterà un risparmio per le nostre casse, soprattutto per ciò che riguarda i costi di conferimento in discarica… sapete che da una media di circa 9000 kg di rifiuti al giorno, siamo passati, ieri, a raccoglierne circa 2000kg?

A chi si lamenta che la differenziata non doveva iniziare il primo luglio rispondo dicendo “avete ragione, sarebbe dovuta iniziare prima!” 

Ai cittadini che sostengono che la differenziata sarebbe dovuta iniziare a settembre, chiedo “ma che differenza fa differenziare a luglio o a settembre? Cosa cambia? I mastelli a settembre saranno più accoglienti? Abbiamo scelto di iniziare il prima possibile, nel rispetto del decoro del nostro paese, dell’ambiente, delle norme e anche delle casse comunali!”

Ai cittadini di altri comuni che additano i brolesi quali unici responsabili dei loro cassonetti stracolmi dico che anche i cassonetti di Brolo, soprattutto quelli ubicati nelle zone “di passaggio” (tipo zona campo sportivo, via ferrara, parrazzà, zona s.anna…) erano diventati, purtroppo, da tempo la “discarica” di alcune persone residenti nei comuni limitrofi che avevano già iniziato la differenziata. 

Ma non per questo i brolesi, pur vivendo il disagio, si sono permessi di accusare i cittadini di questo o quell’altro paese.

Probabilmente, forse, a Gliaca oggi scaricherà qualche brolese, ma, forse, scaricheranno anche tutti quei forestieri che, abitualmente, purtroppo, prima scaricavano a Brolo. 

Non si fa, certamente!

Ma sono certa che l’amico Maurizio Ruggeri provvederà ad intensificare la sorveglianza sul rispetto delle norme per il conferimento dei rifiuti.

E, in un clima di assoluta collaborazione tra comuni limitrofi, siamo a disposizione per qualunque supporto o sostegno.

Ricordo a me stessa che anche Brolo ha avuto per tanti anni il medesimo problema con la frazione Lacco… ma non ebbe il medesimo supporto.

E nessun cittadino si è mai permesso di sostenere che Lacco era la discarica di Piraino…

Mi sarebbe piaciuto che chi oggi sostiene che Piraino non è la discarica di Brolo, ai tempi in cui si presentò il medesimo problema (ovviamente all’inverso) nella frazione Lacco, anziché crogiolarsi nel disinteresse, si fosse interessato a risolvere un problema del territorio.

Ma questa è storia vecchia. 

Adesso voltiamo pagina.

2 Luglio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist