Palazzo Beneventano, tra le più belle dimore storiche della Sicilia.
‘DEA Mistica’, il titolo della bimestrale multidisciplinare di grande formato e non solo per il contesto, l’evento della sezione di Italia Nostra di Lentini, apre per la prima volta in esclusiva le porte di una delle più belle dimore storiche della Sicilia: Palazzo Beneventano.
All’interno di esso, reduce da vari recenti restauri, ergono stalle, magazzini, atrii, cantine, sale d’accoglienza, camere da ballo ed altri saloni. Le Dee sono le custodi della dimensione che continua a tramandarsi. Dopo anni d’incuria torneranno a splendere i dipinti e gli affreschi dei soffitti, con particolari fattezze settecentesche, di queste numerose divinità femminili, figure apotropaiche, addobbi floreali e rimandi ai fasti delle varie epoche. D.E.A. vuole rendersi acronimo d’arte, meglio concepito nella destinazione comunicativa del Demo Etno Antropologico.
Entrare oltre la soglia di questa dimora sarà come lasciarsi accogliere dalla Madre, entrare in un’altra dimensione, traducendo le avversità in occasione per andare oltre i limiti terreni per apprendere Bellezza… (si consiglia alla lettura il Manifesto in allegato).
7 Maggio – 30 Giugno 2016, a Lentini, via San Francesco d’Assisi 4 – 6
inaugurazione ad ingresso libero
info 3287167281
Associazione Italia Nostra sez. Lentini -coordinatore ed Ambassador Giorgio Franco
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.