Cultura

DISAGIO GIOVANILE – Parliamone. Incontro con le classi del “Comprensivo” di Longi nella sala consiliare di San Salvatore di Fitalia

Martedì 22 maggio, nella sala consiliare del comune di San Salvatore di Fitalia, alle ore 10 incontro con  Ivonne Agostino Autrice del libro “Non Esiste Solo il Nero”. Dialogheranno con lei gli  studenti  delle  Scuole Medie di Mirto, Longi, Frazzanò, S. Salvatore di Fitalia e Galati Mamertino. Nel contest dedicato alla “Giornata sulla Legalità” gli studenti, nella stessa mattinata incontreranno l’agente di polizia Massimo Portera, tra i primi a soccorrere, a Capaci, il giudice Giovanni Falcone vittima dell’attentato.

La mattinata di martedì prossimo, a San Salvatore di Fitalia, sarà dedicata agli approfondimenti sul tema del “Disagio giovanile”, prendendo spunto dalla lettura del libro di Ivonne Agostino che tratta del fenomeno droga tra gli adolescenti, e sarà caratterizzata dagli interventi degli ospiti presenti in sala.

Infatti dopo i saluti istituzionali portati dalla professoressa Larissa Bollaci – Dirigente Scolastico del Comprensivo di Longi,  quello della docente Barbara Mellini Referente di plesso e dal Vice Sindaco San Salvatore di Fitalia Mario Mileti, seguiranno gli interventi della psicologa Adele Lo Presti, del Vice Questore aggiunto, il dottor Daniele Manganaro , dirigente del Commissariato di P.S. di Sant’Agata M.llo e quello del M.llo Salvatore Fiore, comandante della locale Stazione dei Carabinieri.

I relatori saranno introdotti dalla professoressa Cettina Giallombardo, che ha curato l’evento.

Concluderà la sessione dei lavori, Ivonne Agostino – Scrittrice, il libro che presenta è stato pubblicato da Armenio Editore di Brolo – che risponderà alle domande dei ragazzi.

Condurrà l’incontro il giornalista  Massimo Scaffidi.

Sul tema della Giornata della Legalità  è previsto l’intervento dell’agente di polizia Massimo Portera, tra i primi a soccorrere il Giudice Falcone, intervenendo a Capaci nell’immediatezza dell’attentato.

Il poliziotto, che mantiene indelebile quei ricordi, ne parlerà con i ragazzi.

Gli interventi degli alunni preparati dalla docente di lettere Caterina Trovato: Aurora Canciglia, Anastasia e Gianluca Carcione, Maria Pia Catania, Calogero Celesti, Giulia Pettinano, Carlotta Priolisi, Alessandra Rizzo, Giorgio Maria Sava, Agnese Scurria e Raffaele Rosario Vitale Merlo daranno maggiormente il senso della partecipazione come anche i disegni che gli studenti hanno elaborato, sul tema dell’incontro, alcuni dei quali sono stati assemblati per comporre la locandina promozionale, testimoniamo la cura e l’impegno nel trattare un tema importante, delicato, fortemente attuale  ed avvertito come tale dai ragazzi.

Quando si dice “essere scuola attente”.

 

 

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

20 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

21 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

21 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

21 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

22 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

22 ore ago