Categories: Cronaca Provinciale

DISCARICA ACQUEDOLCI – L’unione fa la forza

L’unione fa la forza!

E’ questo il motto che ha guidato l’azione dei tre Comitati che si battono a Sant’Agata Militetto, Acquedolci e San Fratello per la salvaguardia dell’ambiente e per scongiurare la costruzione della discarica nel letto del Torrente Inganno, a pochi centinaia di metri del mare, dove peraltro si sta investendo milioni di euro per il porto turistico.

I rappresentanti dei tre Comitati, Avv. Aldo Fresina, ex sindaco di Sant’Agata, il prof. Rino Bertoloni, il prof. Salvatore Mangione e l’ing. Farid Adly, si sono incontrati Mercoledì sera, ad Acquedolci, presso la Casa delle Culture di via V. Emanuele II, 3-5, per preparare la strategia comune e le azioni future.
La campagna pacifica e pacifista dei tre Comitati mira ad evitare che, nel nostro territorio, si arrivi a situazione di emergenza come quelle di Terzigno.
Dopo una prima fase di azione a livello locale, che è tuttora in itinere con la raccolta di firme, sensibilizzazione della popolazione e contatti con le forze politiche, è stato deciso di imprimere una svolta nell’azione politica rivolgendosi al governo regionale e nazionale.
Nell’immediato i tre Comitati stanno preparando una lettera alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell’Ambiente, alla Protezione Civile Nazionale ed all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente.
Nella lettera si prospetterà agli interlocutori la situazione reale del sito prescelto e la sua inadeguatezza, i vizi di forma nell’iter decisionale e si chiederà l’intervento necessario per bloccare lo scempio ambientale, che si sta perpetrando ai danni dello sviluppo economico e tursitico del territorio e a discapito della salute dei cittadini.
Entro la fine dell’anno, è intenzione dei tre Comitati coinvolgere i rappresentanti politici, regionali e nazionali, in un confronto sul “Piano Regionale per lo Smaltimento dei Rifiuti”, attualmente in discussione tra governo regionale e nazionale, e condurre delle visite guidate al sito di Località Rocca Carbone, per far conoscere ai deputati la reale situazione nel Torrente Inganno. In questo sforzo di comunicazione e di chiarimento politico con le deputazioni regionali e nazionali saranno coinvolte le associazioni ambientaliste, come Lega Ambiente e il WWF.
E’ stato dedciso altresì che alla mobilitazione acquedolcese di raccolta firme e campagna di promozione della differenzaita, del 6 e 7 Novembre, parteciperanno delegazioni di Sant’Agata e San Fratello.
I rappresentanti dei tre Comitati riporteranno le proposte ai rispettivi aderenti per un maggiore coinvolgimento e dibattito sul tema.
Comunicato stampa a cura di:
Comitato cittadini contro le megadiscariche di Sant’Agata Militello
Comitato Acquedolcese per una Gestione Oculata dei Rifiuti Solidi Urbani
Comitato cittadini di San Fratello contro la discarica di C/da Rocca Carbone

admin

Recent Posts

INCIDENTE , SVINCOLO DI BROLO CHIUSO – Camion si ribalta sulla A20, ancora chiuso lo svincolo per chi proviene da Messina

Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…

14 minuti ago

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

5 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

5 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

5 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago