Categories: Cronaca Regionale

DISEGNARE LA LEGALITA’: Sandy De Prisco tra i premiati a Caltanisetta.

 

Il disegno di Salvatore Rizzo dell’elementare Verga di Canicattì, è arrivato primo, al concorso “Disegna la Legalità”, iniziativa ideata e voluta dal presidente dell’ente camerale, Antonello Montante.

La cerimonia si è tenuta questa mattina, al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, dove si sono incontrate tutte le scuole dell’isola.

C’è chi ha disegnato la Legalità come barca a vela tra le onde di una società in tempesta e chi invece l’ha pensata come un esercito di scope pronte a spazzare la corruzione per fare posto ad un mondo migliore.

La commissione esaminatrice, che ha  consegnato i premi, è stata composta dallo scrittore Andrea Camilleri, intervenuto in videoconferenza, dal procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, dal presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e dal presidente della Camera di Commercio, Antonello Montante, con la partecipazione straordinaria del capo della Polizia Antonio Manganelli.

“Quando abbiamo visionato i disegni – ha detto Emma Marcegaglia, presidente nazionale uscente di Confindustria – mi sono emozionata; erano tutti bellissimi. Sono mamma anch’io di una bimba di 9 anni e, devo ringraziare Antonello Montante per la gioia che ho provato. La legalità –  ha aggiunto – è un valore etico, sociale ma soprattutto economico. Dobbiamo fare in modo che la cultura della legalità sia diffusa e continui a essere sempre presente”.

La premiazione: quinto classificato Sandy De Prisco dell’Istituto Comprensivo Castell’Umberto di Messina. Lo ha premiato Ivan Lo Bello, vicepresidente nazionale di Confindustria con delega all’Education. 

Marco De Prisco

admin

Recent Posts

LA TERRAZZA – Quando il Cibo incontra la Cultura Enogastronomica del Territorio

Sulla spiaggia di Testa di Monaco, un ristorante accetta la sfida di promuovere il territorio…

4 ore ago

ROCK AROUND & SARACENA SWIM CUP – Brolo si prepara ai due eventi di nuoto del 13 e 14 luglio

ROCK AROUND & SARACENA SWIM CUP – Brolo si prepara ai due eventi di nuoto…

21 ore ago

EMERGENZA RIFIUTI – Per i Comuni della SRR Provincia Messina: basta ritardi e chiusure in piena stagione estiva

EMERGENZA RIFIUTI - Per i Comuni della SRR Provincia Messina: basta ritardi e chiusure in…

21 ore ago

VIABILITA’ – Crollo del manto stradale sulla SS113 tra Gliaca di Piraino e Brolo

VIABILITA’ - Crollo del manto stradale sulla SS113 tra Gliaca di Piraino e Brolo

21 ore ago

SAN FRATELLO – Nessuno è proprietà di nessuno

TEMPO CHE FU E TEMPO CHE SARA’ – LA BAMBOLA VENUTA DA LONTANO - AL…

23 ore ago