DISSESTO IDROGEOLOGICO – Sulla Pagina Facebook del Commissario di Governo i lavori di Jannello
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

DISSESTO IDROGEOLOGICO – Sulla Pagina Facebook del Commissario di Governo i lavori di Jannello

BROLO, IN GARA PROGETTO PER MESSA IN SICUREZZA DI JANNELLO INFERIORE. PER PARTECIPARE AL BANDO DI PROGETTAZIONE C’E’ TEMPO FINO AL 23 SETTEMBRE


Il post di Maurizo Croce.

A Brolo, Comune del Messinese, anche il versante ovest, quello cosiddetto inferiore, della popolosa frazione di Jannello, sarà finalmente messo in sicurezza.

Da oltre un ventennio un fenomeno franoso, lento ma continuo, ha messo a rischio abitazioni, reti idriche e fognarie e un tratto della strada provinciale 143 che nel 2010 fu invasa da alcuni grossi massi e rimase chiusa per oltre un mese.

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha provveduto a pubblicare la gara per progettare il consolidamento dell’intera area. L’importo è di 262 mila euro mentre per i lavori sono già stati stanziati 4 milioni e ottocento mila euro.

Alcune recenti avvisaglie di nuovi smottamenti hanno reso l’intervento più che mai urgente e la risposta della Struttura commissariale è stata tempestiva.

I progettisti potranno presentare domanda di partecipazione al bando entro il prossimo 23 settembre.

Il primo, concreto passo per rimuovere definitivamente un’altra situazione di pericolo andata avanti per troppo tempo.

Il progetto brolese ha una storia complessa ed “antica”, parte da quelli inseriti nel “Patto per il Sud” dove c’erano previsti anche gli interventi sul costone del Castello, per il quale hanno già superato la prima fase di assegnazione della progettazione 15 realtà progettuali tra associati e singoli anche della zona nebroidea,  e della messa in sicurezza idraulica del Torrente Pozzo.

PATTO PER IL SUD – 351mila euro per la progettazione del consolidamento della frazione di Jannello di Brolo

11 Luglio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist