Le prime parole di Domenico Barbuzza, che oggi si è dimesso da consigliere comunale per dedicarsi completamente al Parco dei Nebrodi
Subentra all’ingegnere Rino Indriolo ecco le sue prime parole.
L’incarico che ho ricevuto pochi giorni fa, dal Governo regionale, rappresenta uno straordinario onore.
La responsabilità di guidare una delle istituzioni più importanti di Sicilia in ambito naturalistico mi chiama alla sfida di fare del Parco dei Nebrodi la leva decisiva per la valorizzazione e lo sviluppo di un territorio che è un tesoro da difendere e di cui prendersi cura.
Il nostro impegno prenderà spunto proprio dalla ricerca del necessario equilibrio tra la salvaguardia della biodiversità e la crescita del territorio del Parco attraverso le attività economiche e un sistema di fruizione attento all’ambiente, ma anche fonte di lavoro e di nuove opportunità socio-economiche. Siamo convinti, infatti, che l’intera Area dei Nebrodi abbia ancora dei margini inesplorati di rilancio da programmare e riorganizzare opportunamente.
L’emergenza coronavirus che viviamo in tutta Italia ormai da due mesi, inoltre, ci impone di affrontare la conseguente crisi del sistema turistico locale, nazionale e mondiale. I Nebrodi, spazi aperti, incontaminati e lontani dalle grandi città, dovranno essere capaci di intercettare in primo luogo il mercato interno. Una platea turistica che cercherà vacanze e relax, ma anche quelle rassicurazioni su bassi rischi di contagio che il nostro territorio offre naturalmente.
Valorizzazione del parco e salvaguardia non potranno essere perseguita senza un attento e scrupoloso coinvolgimento di tutti gli attori socio-economici ed istituzionali che quotidianamente vivono, lavorano e operano a vario titolo all’interno del Parco. In tale ottica, avvieremo subito una serie di incontri con i vari soggetti per recepirne le istanze e avviare un proficuo dialogo. Fondamentale sarà coinvolgere i sindaci dei 24 Comuni dell’Area protetta, così da valersi del loro contributo di esperienza, conoscenza e progettualità.
Nei prossimi giorni, inoltre, presenterò un programma dettagliato di lavoro con gli obiettivi di breve e medio termine che ci dovranno condurre, fianco a fianco, a vincere la sfida del rilancio ambientale e sociale del Parco dei Nebrodi.
Un ringraziamento particolare voglio renderlo al presidente della Regione e al Governo tutto per avermi accordato una fiducia che intendo ripagare, assieme a tutta la squadra dell’Ente Parco dei Nebrodi.