All’Hotel Mainn di Roccalumera, durante una galà, ancora una volta il poeta sinagrese, Domenico Orifici, giornalista e docente in pensione, è stato insignito di una targa che premia per la sessione “Poesia Nel Tempo 2018″ la sua opera “Fra ricordi e rialtà”. A Roccalumera sono stati premiati chi non aveva potuto ritirare il premio ad agosto, nel corso di una cena detta ” Cena con la Tac”
La premiazione rientra nella manifestazione, che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e di critica, rappresentata dal VII “Premio Nazionale di Poesia Tarc- Pagliara” organizzato dall’associazione “Amici della Natura Tarc.” (Territorio Ambiente Ricreativo Culturale) presieduta da Melina Scarcella.
Il premio svoltosi in una suggestiva location, alla presenza di autorità e personaggi illustri della provincia di Messina, seguiva un concorso regolarmente bandito con il fine di promuovere il paese, il territorio circostante e la poesia, il cui tema “Sensazioni, Colori e Profumi della natura “ è stato brillantemente decantato dai numerosi poeti partecipanti, (tra i quali molti giovani) le cui poesie hanno poi costituito anche una raccolta antologia, senza distinzione di vinti e vincitori.
Peculiari riconoscimenti sono stati assegnati da una giuria altamente qualificata costituita da: per la sezione Senior, FlaviaVizzari, Andrea Donsì, Ennio Marino, Pierpaolo La Spina, Angela Caspanello e per la sezione Junior, Nerina Trovato, Caterina Cannavò, Cettina Bercolli, Cettina Mancuso.
Tra i partecipanti, oltre ai poeti “Senior” provenienti da tutta Italia, i poeti “Junior”, che sono stati premiati: per l’Istituto Superiore di Furci, dalla docente Rosaria Ucchino, per l’I.C. di Roccalumera, dalla Dirigente Sawastita Guta e per l’I.C.di S. Tersa, dalla Dirigente Enza Interdonato.
All’interno del Premio, altri riconoscimenti di grande pregio come, il “Premio Legalità”, assegnato al Comandante Luogotenente Carica Speciale, stazione Carabinieri di Roccalumera, Santo Arcidiacono, consegnato dal Comandante del Commissariato di Taormina Dott. Renato Milazzo, incaricato dal Questore di Messina dott. Mario Finocchiaro; il “Premio Solidarietà”, assegnato al Comandante Pietro Foderà del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Messina, consegnato al Capo distaccamento VVF di Letojanni, Carmelo Lo Re, dal direttore del CESV di Messina Rosario Ceraolo. Il “Premio alla Carriera”, assegnato all’artista Licinio Fazio per i suoi pregiatissimi 50 anni, consegnato dall’ospite d’onore della serata, On. Cateno De Luca, Sindaco della città Metropolitana di Messina; infine il commovente riconoscimento in memoria della Vice Presidente della Tarc. scomparsa prematuramente due anni fa, “Premio per l’arte Rosalba Caminiti“, assegnato all’artista Tina Copani, per mano della sorella Carmen Caminiti e dell’attuale Vice presidente della Tarc., Santina Missorici Maccarone. Grande soddisfazione ha espresso il sindaco Sebastiano Gugliotta nel porgere ai presenti e ai soci Tarc i saluti dell’amministrazione comunale.
Congratulazioni sono arrivati pure dal Prefetto Maria Carmela Librizzi e dal Questore Mario Finocchiaro per un evento sempre più in auge e di grande pregio culturale.
QUESTI I NOMI DEI CONCORRENTI PREMIATI.
SEZIONE SENIOR
1° classificata Angela, Bonu, con la poesia “Ciàuru”
2° classificata Luisa Valeria Nobile, con La Poesia, “E Ascolto La Voce Del Mare”
3° Classificato Luigi Antonio Pilo, con la poesia “Electa tabula”
Menzioni D’onore
– Giovanni Albano “La Voce Nel Vento”
– Nello Fruncillo “Sensazioni, Culuri e Ciauru da Natura”
– Maria Antonietta Sansalone “Ti Ho Cercata”
– Maria Forestieri “Osservando”
– Rosalba Di Pietro “Messaggio Naufragato Tra Le Onde”
Premi Speciali
Il Premio Del Presidente a Salvatore Gazzara “Melodiosa Natura”
Il Premio Della Critica a Paola Maccione “Autunno”
Poesia Nel Tempo 2018 a Domenico Orifici, “Fra ricordi e rialtà”.
Poesia Giovane 2018 in ex aequo:
-Giorgio Licuria , (I.I.S. di Furci Siculo ) “Natura dentro”
– Claudia Rigano, “La voce del mare”
– Maria Pia Lo Schiavo, (I.C. L. Petri di S. Teresa Riva-I° Grado) “Colori e profumi della natura”
Gianluca Caspanello, ( I.C. Roccalumera – Primaria Pagliara) “Sensazioni Colori e Profumi della Natura”
SEZIONE JUNIOR
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROCCALUMERA (PRIMARIA)
1° classificato -Lorenzo Festa, “Odore delle stagioni”
2° classificati-Daria e Andrea Uscenti, “Rispettiamo la natura”
3° classificata -Sofia Burascano, “Passeggiavo nel bosco”
Menzioni D’onore –
1) Lorenzo Giordano “Benvenuta Primavera”
2) Giorgia Eburnea “Il cielo”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI S. TERSA- (SECONDARIA DI PRIMO GRADO )
1° classificato Palella Antonino, “Ciauru e ciuri”
2°classificato Cristiano Moschella “Il cantico della natura”
3°classificato Dario Nicita “Avventura della natura”
Menzioni d’onore
1) Damiano Campagna, “La pace della campagna”
2) Gioiele Miuccio, “Madre natura”