Una giornata dedicata verso la sensibilizzazione, l’informazione, il prepararsi verso la donazione del sangue, organi e midollo osseo.
L’iniziativa, che si inquadra nel programma “Salute Bene Comune” voluto dai consiglieri comunali Marisa Briguglio e Vincenzo Princiotta, si svolgerà in collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Brolo e l’Avis di Sant’Angelo di Brolo diretta dal dottor Mario Pintaudi.
Sarà una giornata articolata in vari momenti.
La predonazione “Una goccia di sangue è vita..” avrà inizio alle ore 10,00 ed è rivolta alle persone dai 18 anni in su.
Questi dovranno presentarsi a digiuno.
Mentre le attività di formazione, informazione e prelievo per la tipizzazione del midollo osseo: “Donare per far vivere” si svolgeranno sempre sabato 18 aprile, dalle 10,00 sino alle ore 16,30.
Questa “sezione” è rivolta alle persone dai 18 ai 40 anni e non necessita essere a digiuno.
Alle 17,00 ci sarà spazio per breve convegno sulla “Donazione Organi, Midollo Osseo e Cordone Ombelicale”, con testimonianze dal vivo.
E’ importante – dice Marisa Briguglio – far crescere la cultura della donazione, anche attravreso incontri di formazione come quello programmato a Brolo.
E’ importante evidenziare che questa giornata di donazione è stata anticipata a sabato 18 aprile, e non come detto nei precedenti comunicati stampa, il 19 aprile.
Una precisazione importante per evitar confusione.