Insieme all’autrice, dopo il saluto di benvenuto della presidente dell’ Associazione, Maria Grazia Grisinelli, seguirà la relazione di Marinella Ricciardello della Yes Formazione e gli interventi dei docenti di lingua francese.
Voyageurs du Monde è una libro che supera il concetto stesso del “volume scritto” ma aggiornandosi automaticamente con la sua piattaforma sul web, consente uno studio dinamico e moderno teso verso la scoperta delle nuove frontiere del turismo sociale.
Il volume adottato in molti istitiuti scolastici italiani è destinato agli ultimi tre anni degli studi turistici della scuola media superiore e già recepisce le indicazioni ministeriali per il profilo del “diplomato nel turismo” secondo il nuovo ordinamento che andrà gradualmente a regime nei prossimi anni. Può essere efficacemente utilizzato anche nei corsi di formazione professionale organizzati da enti e aziende del settore.
Scopo del testo è fornire una valida educazione linguistica inerente agli aspetti professionali nell’ambito turistico, finalizzata nello stesso tempo al consolidamento delle conoscenze linguistiche generali e settoriali, con particolare riguardo alla comprensione e produzione orale, e al potenziamento delle competenze che è necessario conseguire per orientarsi e riuscire a cogliere opportunità di lavoro nel settore turistico.
Seguendo, quindi, un approccio metodologico integrato (Content and Language Integrated Learning, CLIL), insieme allo studio della lingua francese il testo mira a sviluppare la generale comprensione del fenomeno turistico, la sua evoluzione, le conoscenze geografiche, amministrative, i beni culturali e ambientali in Francia e in Italia. Inoltre, in vista di un inserimento in situazioni lavorative diversificate, sono forniti agli studenti conoscenze e strumenti utili per acquisire competenze su come formulare circuiti e itinerari turistici, utilizzare diversi mezzi di trasporto, costruire pacchetti di viaggio anche su misura e relazionarsi con il turista fornendogli le giuste informazioni.
Dopo un’introduzione sull’evoluzione del fenomeno turistico, con particolare riguardo alla sua organizzazione in Italia e in Francia, il testo si articola in tre macrosezioni: la prima (moduli 1-4) propone contenuti relativi agli organismi e alle imprese del settore turistico e alle loro attività (agenzie di viaggi, tour operator, uffici del turismo, mezzi di trasporto, i vari tipi di aziende ricettive e le diverse forme di turismo); la seconda (moduli 5 e 6) ha come obiettivo il potenziamento delle abilità di comunicazione scritta e orale (lettera e sua struttura, e-mail, fax, telefono, conversazione vis-à-vis, curriculum per richieste di stage o di lavoro); la terza (moduli 7-9) è dedicata allo studio del territorio e delle risorse turistiche e culturali di Francia, Italia e del mondo francofono.
In molte unità un’utile rubrica, Infos – Métiers, fornisce di volta in volta informazioni sulle diverse attività possibili nel turismo, per aiutare lo studente a individuare i vari sbocchi lavorativi e a effettuare la scelta del lavoro futuro secondo la propria indole e con la consapevolezza delle competenze occorrenti per occupare ruoli diversificati in tutte le realtà operative.
Le rubriche Maîtrisez le lexique e Maîtrisez la langue, utilizzando le espressioni e le funzioni linguistiche come un manuale di conversazione, forniscono allo studente gli strumenti per padroneggiare la microlingua settoriale in forma sia parlata sia scritta.
Nei primi quattro moduli ogni unità si chiude con una sezione grammaticale, con i relativi esercizi, che riprende e fissa le strutture grammaticali più importanti incontrate nei dialoghi o brani precedentemente presentati.
Il testo contiene informazioni di grande interesse grazie al gran numero di documenti autentici forniti. Le attività si svolgono in situazioni del tutto simili a quelle che si presentano abitualmente durante la giornata lavorativa di chi lavora nel turismo. Gli argomenti proposti sono strutturati in modo chiaro e logico e abituano l’alunno ad affrontare prove oggettive di conoscenza e a sviluppare competenze comunicative e creatività con esercizi liberi, lavoro in coppia e di gruppo.
Nella parte centrale del testo viene dato spazio alla funzione della scuola come centro di formazione all’attività lavorativa, in collegamento con il mondo delle imprese, anche attraverso gli stages e l’alternanza scuola-lavoro, considerandoli strumenti utili per agevolare le scelte professionali dei giovani al primo impiego e la conoscenza di potenziali collaboratori da parte delle aziende.
Il Cahier du professeur fornisce le soluzioni degli esercizi proposti nel testo e prove strutturate relative agli argomenti affrontati nei moduli, utili per verifiche da somministrare in classe durante l’attività scolastica e per la preparazione dell’esame di qualifica di fine anno e degli esami di maturità.
L’innovazione editoriale voluta dall’Alibrandi è quella che nel sito www.hoeplieditore/4422-1 sono fornite letture a integrazione degli argomenti affrontati nel libro di testo ed esercitazioni di vario tipo per la preparazione alle prove di verifica.
Di alcuni file è anche disponibile una versione modificabile per adattare le esercitazioni alle esigenze didattiche.
——————–
Attualmente la professoressa Donatella Alibrandi è docente di Francese presso L’IIS Moncada di Lentini (Siracusa). Ha anche il patentito di guida turistica ed è Referente Fitel (Federazione Italiana tempo Libero) della Sicilia Orientale, l’associazione che si occupa dell’organizzazione del turismo sociale. Preziosi i suoi interventi visti recentemente a Brolo nel quadro delle attività dedicate alla formazione scolastica organizzati dalla Yes di Marinella Ricciardello tenutisi nella sala multimediale “Rita Atria”.