Attualita

DONNE E SALUTE – Tassi di mortalità inferiore a chi vive in campagna

La salute delle donne migliora a contatto con la natura e i tassi di mortalità diminuiscono sensibilmente. A dirlo è uno studio statunitense condotto su oltre 100mila donne.
Secondo cui coloro che vivono a contatto con la vegetazione vicino alle proprie abitazioni hanno un tasso di mortalità inferiore del 12% rispetto alle donne che vivono in luoghi con scarsa vegetazione. I ricercatori hanno trovato che le maggiori differenze nei tassi di mortalità riguardavano le malattie renali, malattie respiratorie e il cancro.
Oltre ad un abbassamento della mortalità gli scienziati hanno dimostrato che un ambiente ricco di vegetazione produce un miglioramento della salute mentale oltre a contribuire ad un maggior impegno nelle attività sociali, movimento fisico e riduzione dell’inquinamento atmosferico. “E’ importante sapere che gli alberi e le piante forniscono benefici per la salute delle nostre comunità”, ha dichiarato Linda Birnbaum dal National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) negli Stati Uniti. “la scoperta della riduzione della mortalità suggerisce che la vegetazione può essere importante per la salute in una vasta gamma di modi “, ha aggiunto Birnbaum.
Lo studio, condotto da scienziati della Harvard TH Chan School of Public Health e del Brigham and Women Hospital di Boston, hanno mappato le case di 108,630 donne nel lungo termine utilizzando immagini satellitari ad alta risoluzione per determinare il livello di vegetazione da meno di 250 metri fino 1.250 metri dalle abitazioni. Hanno poi studiato le donne dal 2000 al 2008, monitorando i cambiamenti della vegetazione e i decessi delle partecipanti allo studio (8604 decessi). I risultati hanno rilevato un tasso di mortalità più basso del 12% nelle donne che vivevano in case con molto verde intorno. Inoltre hanno rilevato un tasso del 41% in meno di morte per malattie renali, il 34% in meno di decessi per malattie respiratorie, e il 13% per il cancro nelle zone più verdi. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Environmental Health Perspectives.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

INCIDENTI MORTALI – Due tragedie stradali portano lutto nel Messinese

Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…

1 ora ago

PIRAINO – Aspettando il “paese presepe”

Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…

2 ore ago

SALVINI ASSOLTO – La nota dei deputati regionali Salvo Geraci, Luca Sammartino, Mimmo Turano, Vincenzo Figuccia e Pippo Laccoto

SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…

2 ore ago

FESTA DEGLI AGRUMI –  A Mazzarà Sant’Andrea si definisce il programma dell’evento tra sapori, musica e tradizioni

Il 29 e 30 dicembre Mazzarà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…

2 ore ago

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

15 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

16 ore ago