A organizzarlo l’associazione Sikanie di Singara, a condurlo Enza Sicilia e Mari Venuti – tutte e due ginecologhe – e la psicologa Carmela Natoli con gli interventi iniziali di Angela Fogliani, Marisa Briguglio e Irene Ricciardello, rispettivamente (nell’ordine) Presidente della Sikanie, Sindaco di Brolo e Assessore alle politiche sociali del comune.
Il workshop sarà dedicato interamente ad una delle fasi più complesse che l’universo femminile deve attraversare: la menopausa.
Tanti gli spunti di riflessione, risposte e informazioni mediche, l’incontro si avvierà nel pomeriggio, alle \17,30, alla sala multimediale “Rita Atria” – presso l’ufficio turistico del comune brolese – .
Le relazioni delle dottoresse Carmela Natoli, psicologa, Vincenza Sicilia e Mari Venuti, ginecologhe saranno il punto centrale dell’incontro ottimizzato dall’associazione socio-culturale Sikanie.
Tra gli argomenti che verranno toccati si spazierà dai sintomi che caratterizzano la menopausa, che non deve essere vissuta come malattia, ma la cui presenza provoca nella donna disagi e disturbi di vario genere al mal di testa ed alle vampate di calore.
Il workshop brolese vuole anche focalizzare quanto l’ambiente e l’approccio psicologico della donna in questa situazione possa influire nell’andamento stesso della quotidianità e condizionarla in negativo.
Quindi l’invito a tante donne – ma non solo – di partecipare anche per imparare a “conoscersi” meglio durante i cambiamenti, più o meno evidenti e graduali, che in maniera naturale si manifesteranno in questa fase importante della loro vita.
Il workshop ha anche l’obiettivo di offrire gli spunti, alla coppia, di dialogare, senza paura, sull’argomento sfatando dubbi, paure e luoghi comuni.
Infatti statisticamente l’80% degli uomini vuole condividere con le proprie donne questi momenti, mentre il 50% delle donne non sono disposte a parlarne.
Anche questo sarà un punto di partenza dell’incontro.
Angela Fogliani, che ha voluto fortemente organizzare l’evento, ringraziando l’amministrazione comunale locale per la disponibilità, ha voluto evidenziare, che tra le motivazioni che hanno spinto la sua associazione di promuovere questo dibattito c’è la convinzione che oggi diventa una necessità parlarne, confrontarsi, dibattere sull’argomento “menopausa” n quanto la durata della vita si è molto allungata così come l’attenzione e la cura che la donna ha verso se stessa, quindi deve prevalere l’interesse per una qualità di vita migliore.
Incontri come quello che sabato si svolgerà a Brolo, come ha sempre affermato la ginecologa Enza Sicilia, aiutano ad aggiungere un tassello in più di conoscenza, e servono ad insegnare alle donne a vivere serenamente ed in armonia questa fase della vita, con la consapevolezza che molti disturbi possono essere eliminati o ridotti e ciò assume una valenza rilevante nei casi di menopausa precoce derivante da patologie oncologiche o interventi chirurgici.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.