La Tragedia sulla SS 113. Nominati i periti da parte della Procura e dei legali Occhiuto e Fabio. Questo pomeriggio riaperta alla viabilità la Statale
Il tratto della SS 113 nel comune di Capo d’Orlando, nei pressi del viadotto Milio, ha vissuto una tragedia irreparabile lo scorso 7 dicembre, quando un incidente mortale ha segnato la fine dell’imprenditore brolese Carmelo Masi, 60 anni, e gravemente ferita la moglie.
Oggi, in Procura, a Patti, si è compiuto un passo cruciale con il conferimento degli incarichi per gli accertamenti tecnici necessari a comprendere le dinamiche di quel tragico evento.
L’incidente ha coinvolto un tir che ha sbandato mentre attraversava il viadotto finendo sulla corsia opposta dove altri tre mezzi procedevano. Il violento impatto con l’Audi su cui viaggiavano i coniugi Masi è stato fatale per Carmelo, mentre sua moglie è attualmente ricoverata in gravi condizioni al Policlinico di Messina, versando in prognosi riservata.
Gli altri conducenti coinvolti nel sinistro sono rimasti fortunatamente illesi, tranne l’autista del tir, Moussa Aymen – classe 1984 – che riportò ferite lievi.
Aymen, residente ad Ispica nel ragusano, tunisino di nascita, è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale – un atto dovuto in questi casi. Si apprende che i test tossicologici e alcolici a suo carico sono risultati negativi. La Procura di Patti ha aperto un fascicolo sull’accaduto, affidato al sostituto procuratore Alessandro Lia.
Nel pomeriggio di oggi, si è proceduto con il conferimento degli incarichi per l’esecuzione dell’autopsia su Carmelo Masi e per gli accertamenti tecnici finalizzati a ricostruire la dinamica dell’incidente.
La famiglia Masi sarà rappresentata legalmente dall’avvocato Massimiliano Fabio, mentre l’avvocato Carmelo Occhiuto di Brolo difenderà l’autista del camion. I periti incaricati sono gli ingegneri Fulvio Damiano e Salvino Fasone per le parti in causa, mentre la Procura sarà supportata dai periti Santi Mangano e Roberto della Rovere.
La comunità di Brolo, nel frattempo, si stringe attorno alla famiglia Masi, con l’auspicio che la moglie ferita torni presto a casa.
La riapertura della SS113, precedentemente chiusa per garantire gli accertamenti, è avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi dopo i lavori eseguiti dall’Anas per mettere il sicurezza quel tratto di Statale.
Presumibilmente, giovedì si svolgeranno i funerali di Carmelo Masi, un momento in cui la comunità potrà esprimere il suo dolore e dare l’ultimo saluto a un uomo che ha perso la vita in questo tragico incidente stradale.