Cronaca

DOPO L’INCIDENTE SULLA A20 – Donati gli organi del 41enne pattese Salvatore Formica

I funerali stamani a Patti. Per lui “cintura nera ad honorem”

Salvo Formica era in auto, in autostrada, domenica mattina. Qui si è sentito male ed era stato soccorso dagli uomini del presidio dei Vigili del Fuoco  che stazionavano nei pressi della galleria di Calavà e le sue condizioni erano apparse già gravissime.

Salvatore Formica, maestro di arti marziali era delegato della Regione Sicilia della FIGMMA, la Federazione nazionale di arti marziali.

Scrive così il Presidente della Federazione, Saverio Longo: “La notizia mi ha scioccato perché ero particolarmente legato a Salvo e perché conoscevo la sua famiglia. Da quando l’ho conosciuto, mi ha colpito il suo sorriso, la sua simpatia trascinante, la sua energia positiva. Salvo era una persona amabile, sempre di buon umore, con un atteggiamento sempre propositivo e dinamico. Posso affermare senza dubbio che Salvo era uno dei migliori Delegati Regionali della Federazione. Ritengo quindi doveroso da parte mia attribuire la Cintura Nera di MMA “ad honorem” a Salvo, per l’ottimo lavoro svolto in Sicilia per la promozione delle discipline federali. Ciao Salvo, ci mancherai con il tuo spirito gioioso!”

I funerali di Salvatore Formica che lascia la moglie e i due figli si svolgeranno quest’oggi,  giovedì 11 marzo, alle ore 11, nella Chiesa Santa Caterina di Patti Marina dove ieri è arrivata la salma. Poi la salma sarà tyraslata nel cimitero di Capo d’Orlando.

Tra i tati messaggi di cordoglio che hanno riempito il web:

Quello del Brazilian Jiu Jitsu & Grappling Messina
Il nostro team si stringe oggi nel cordoglio per la perdita dell’Amico e Maestro Salvatore Formica, Responsabile federale per la SicilSempre Gentile, Sempre Disponibile, Sempre pronto ad Aiutare tutti.
Sempre un Signore, dentro e fuori il tatami. Il movimento siciliano e la famiglia FIGMMA ti devono Molto. Non ti dimenticheremo, ‘Salvuccio’.
Luigi Caruso della MMA CARUSO di Catania
Da non credere, MMA Caruso Team Cariati figmma, si associa al dolore che ha colpito la famiglia Formica, sentite condoglianze alla famiglia.
“Ciao Salvo” ricordi bellissimi dell’ospitalità che ci hai riservato nelle gare che hai organizzato nella bella Sicilia.
Alberto Carianni
Nella vita succedono cose a cui non sappiamo dare spiegazioni, ai creato un ammanco in parecchie persone maestro, sei stato un insegnante di vita per tantissime persone e adesso te ne vai così, non è giusto la vita a volte e troppo crudele, ti voglio bene spero un giorno ci possiamo rincontrare solo per sentire di nuovo quel forte abbraccio che avevi. Riposa in pace amico mio.
Saverio Longo – FIGMMA – Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts
CIAO SALVO, IL TUO SORRISO CI MANCHERA’
Ho appreso dagli amici siciliani e calabresi che Salvatore Formica, il nostro Delegato della Regione Sicilia, è venuto a mancare. In questo momento drammatico, tutta la Federazione si stringe, come un’unica famiglia, intorno alla moglie e ai figli di Salvo.
La notizia mi ha scioccato perché ero particolarmente legato a Salvo e perché conoscevo la sua famiglia. Dal primo giorno che ho conosciuto Salvo, mi ha colpito il suo sorriso, la sua simpatia trascinante, la sua energia positiva. Salvo era una persona amabile, sempre di buon umore, con un atteggiamento sempre propositivo e dinamico.
Salvatore era stato un atleta agonista di Sanda che poi si era appassionato al Grappling e alle MMA e aveva deciso di collaborare con la FIGMMA. E devo dire che il lavoro di Salvo è stato superlativo. Grazie alla sua incredibile energia è riuscito in pochi anni ad aggregare le varie società sportive siciliane e a ben organizzare diverse competizioni. Posso affermare senza dubbio che Salvo era uno dei migliori Delegati Regionali della Federazione.
Ritengo quindi doveroso da parte mia attribuire la Cintura Nera di MMA “ad honorem” a Salvo, per l’ottimo lavoro svolto in Sicilia per la promozione delle discipline federali.
Ciao Salvo, ci mancherai con il tuo spirito gioioso!
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

19 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

19 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

20 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

20 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

21 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

21 ore ago