Oggi si rinnova il culto dell’Annunziata, che nel giorno del 25 marzo, unisce Brolo e Ficarra nel festeggiare la Madonna, Patrona della Città. A Brolo la festa, la prima dell’anno, coincidendo con l’arrivo della primavera, assumeva un valore che andava anche oltre quello prettamente religioso. A Ficarra la “festa” ha ancora tanti riferimenti alle tradizioni ed alle consuetudini del luogo.
A Brolo era tipica era l’esposizione delle “coperte”, che testimoniavano della ricchezza della dote per le “figlie da maritare” e la Madonna sfilava per le vie del paese recando appesi al suo Manto tutti gli ex-voto.
A Ficarra i n preparazione alla festa del 25 marzo con l’approssimarsi della Novena, la statua della Madonna Annunziata viene posta nella vara e collocata al centro del Santuario. Da non perdersi la processione che arriva anche “alle Logge”e la suggestiva incoronazione in piazza Umberto I.
Un rito che ha più di 500 anni.
A Brolo oggi solo riti religiosi. La festa è spostata – come da tradizione – ad inizio dell’estate.
Il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, oggi pubblica così: “Vergine Annunziata, nostra Santissima Patrona, mantieni sempre il Tuo sguardo sulla comunità brolese. Facci crescere nella fraternità e nella speranza. Ci affidiamo a Te invocando la Tua materna benevolenza sulla nostra comunità”.
Il programma della Festa a Ficarra
24-MARZO – VIGILIA DELL’ANNUNZIATA
e 3° Domenica di Quaresima
Ore 19,30 SOLENNE VESPRO DELLA MADONNA animato dalla Corale Vicariale diretta dal Maestro Fabio Catina al termine spari dei fuochi della Ditta Castorino.
25-MARZO – SOLENNITÀ’ DELL’ANNUNZIATA
Ore 9,00 – Santa Messa
Ore 11,00 – Santa Messa Cantata
Ore 12,00 – Processione con il Simulacro della
“MADONNA ANNUNZIATA”
giro del paese e ritorno in Chiesa Madre
A Brolo oggi messa solenne in onore all’Annunziata alle ore 11. Questa sera non ci sarà S. Messa. Una delegazione della parrocchia sarà a Tindari per l’ordinazione diaconale di Giuseppe Lombardo.