ECCELLENZE – Ceramiche Ruggeri, Enoteca Collovà e la pasticceria Giulio testimoni del gusto al Galà dell’Ambasciata d’Italia all’Aja
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

ECCELLENZE – Ceramiche Ruggeri, Enoteca Collovà e la pasticceria Giulio testimoni del gusto al Galà dell’Ambasciata d’Italia all’Aja

olanda-5

Due 2 serate per l’evento The Extraordinary Italian Taste 2016 – Italy celebrates the first Italian gastronomy week in the world –  che dal 21 al 27 novembre 2016 si è svolto presso il ristorante Finley – Loosdrecht Amsterdam  e presso la stessa ambasciata d’Italia all’Aja- ente che ha promosso la manifestazione –   dove con queste eccellenze imprenditoriali e “del gusto” nebroidee c’erano anche la Fiat – Riva yachting – vini Pellegrino – Zaccagnini vini e quindi Ceramiche Ruggeri di Patti,  enoteca Collovà e la pasticceria Giulio di Capo d’Orlando.

italian-taste

olanda-1

The Extraordinary Italian Taste Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo intende portare avanti le tematiche sviluppate con successo da Expo Milano 2015 e racchiuse nella Carta di Milano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità.

15170886_10154740528634691_7302629937804826511_n

Il progetto s’inserisce nel piano di azioni per il sostegno al settore agroalimentare e alla cucina italiana, c.d. Food Act, presentato dal MIPAAF nel luglio 2015 per conto del Governo italiano, e nelle azioni previste dal Protocollo d’Intesa per la valorizzazione all’estero della cucina italiana di qualità, sottoscritto tra MAECI, MIPAAF e MIUR lo scorso 15 marzo 2016.

15178282_10154740526299691_5729390555486803551_n

Il coordinamento della Settimana della Cucina è garantito dal Gruppo di lavoro, istituito dal Protocollo e presieduto dalla Farnesina. PERCHE’ La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un appuntamento annuale sulla tradizione culinaria italiana all’estero e intende esprimere livelli qualitativi di eccellenza.

La Cucina è una delle componenti essenziali dell’identità e della cultura italiana, nonché uno dei segni distintivi del Marchio Italia.

15202670_1235979769796841_5648975025350954250_n

Questi i presupposti che hanno ispirato l’istituzione della Settimana:

 Integrazione delle attività della Settimana con il Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy, anche con riferimento al potenziamento della rete distributiva del vero agroalimentare italiano;

 Attenzione verso la tradizione, l’artigianalità e l’innovazione di cui gli chef e i sommelier sono i massimi interpreti;

15094521_10154740527434691_382155882620770038_n

 Valorizzazione, anche a fini turistici, dei territori e degli itinerari enogastronomici;

 Internazionalizzazione della cucina italiana, tramite le attività di specializzazione all’estero di giovani cuochi italiani e la presentazione dell’offerta della ristorazione italiana di qualità;

15192528_1235979706463514_8228000865689425760_n

 Diffusione dei valori del modello nutrizionale della dieta mediterranea;

 Presentazione dell’offerta formativa italiana nel settore enogastronomico e anche con riferimento alle conoscenze economiche e gestionali, per attrazione di talenti dall’estero e loro fidelizzazione all’uso dei prodotti italiani di qualità;

 Promozione della conoscenza delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane, in particolare quelle riconosciute dai sistemi di tutela pubblici (Dop, Igp, biologico, docg, doc, igt, ecc.);

 Cucina come solidarietà, conoscenza e dialogo tra i popoli, inclusione sociale ed educazione alimentare nelle scuole.

15107277_10154740527169691_4898052207784521082_n

In una settimana sono stati oltre 1300 gli eventi che promuovono la cucina italiana di qualità: seminari sulla sostenibilità alimentare e le certificazioni, incontri con gli chef, presentazioni di libri di ricette, degustazioni e cene, eventi di promozione commerciale, corsi di cucina, conferenze sull’alimentazione sportiva, saloni di arredamento, esposizioni di design, promozioni degli itinerari turistici, attività di comunicazione con particolare riferimento ai social media.

15232303_10209624804411035_6334157505077746004_n

Un aspetto rilevante è in 3 particolare quello culturale: molti eventi prevedono proiezioni di film e documentari legati al cibo, convegni sulla storia della cucina, concerti, corsi di lingua, mostre fotografiche sul tema.

olanda-3-1

Gli eventi si svolgono in oltre cento Paesi nel Mondo. Sono stati identificati Paesi prioritari destinatari di azioni rafforzate di promozione e comunicazione: Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Cina, Giappone, Emirati Arabi Uniti.

Quella che documentiamo si è svolta all’Aja. Tra i partner scelti dall’Ambasciata c’erano, a rappresentare la Sicilia, la pasticceria Giulio e l’enoteca Collovà di Capo d’Orlando e le Ceramiche Siciliane Ruggeri di Patti.

15095087_10154740528834691_7947024652970121336_n

4 Dicembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist