Attualita

ELENA HONCHARIUK – “La mia azienda è in Ucraina dove c’è una guerra in corso, ma lavorare mi permette di non impazzire”

Intervista realizzata da Giulia Quaranta Provenzano

Oggi la blogger Giulia Quaranta Provenzano ci propone l’intervista a Elena Honchariuk che, insieme al marito, è la titolare del marchio Elena Honch… ogni accessorio ricco di strass, per capelli e per le nozze, del brand ucraino è personalizzabile e fatto a mano!

Buongiorno e piacere! L’azienda Elena Honch produce accessori per capelli, ma anche preziosi regali per coppie di sposi (ad esempio coltelli per la torta nuziale, set di posate e bicchieri da champagne da utilizzare in occasione del banchetto di nozze – cfr. qui https://elenahonch.com/collections/catalog?fbclid=). Quale valore e intenzioni incarna, a tuo avviso, il matrimonio e cosa ti ha indotto a creare un brand ad esso dedicato? “Buongiorno Giulia! In effetti, solo di recente ho capito cosa significa per me il matrimonio. Ho guardato spesso alcune coppie con la loro foto di famiglia perfetta e non ho mai afferrato cosa nascondessero sotto tanta idealità. Io la famiglia l’ho sempre voluta in un modo differente rispetto a queste persone. Certo, ognuno è diverso, ma davvero non mi sono mai capacitata di chi si sposa o ha figli solo perché “deve” o perché qualcuno lo ha detto e quasi è come se lo si pretendesse. Nel corso del tempo, ho compreso che il matrimonio è una storia incentrata su due individui che vivono le loro vite in modo completamente sincrono e positivo – e si influenzano a vicenda, si sviluppano e si godono i momenti insieme. È una sensazione incredibile quando vivi, ti diverti, crei qualcosa di veramente bello e c’è qualcuno accanto a te che appunto ti capisce completamente, ti sostiene, ti ispira …e ciò succede reciprocamente. Per quanto invece riguarda la domanda su cosa ha portato alla creazione di un marchio dedicato a tutto questo, in primis è stato il mio voler scegliere cosa fare per me stessa… per esprimere quello che sentivo essere il mio potenziale. Ho prestato attenzione alla nicchia del matrimonio, perché sono dell’idea che la gente si sposerà sempre e creerà famiglie. Anche tra mille anni, quando le persone vivranno in luoghi sconosciuti e in maniere sconosciute, sono sicura che continueranno a sposarsi. Forse il processo del matrimonio cambierà il suo formato, eppure non scomparirà da alcuna parte. Ho guardato molte fasce di mercato prima di scegliere la mia. Ad esempio, ho guardato il segmento della floristica nuziale e sono rimasta deliziata dalla notevole bellezza che i fioristi creano ma non volevo entrare in una nicchia già sviluppata. Avevo intuito infatti di avere il potenziale per fare qualcosa di originale e, pertanto, quando ho visto una triste immagine dei <<bicchieri degli sposi>> e non ho trovato un prodotto che fosse davvero elegante, né di alta qualità e unico, ho deciso di realizzare il mio prodotto che soddisfacesse questi standard”.       

Personaggi molto conosciuti quali Taylor Lautner e Taylor Dome, Ortisé Williams e Kazz Kumar, Chase Mattson e Kelianne Stankus, Zach Davis e Cheyenne Davis, Joe Malanka e Alexandra Malanka hanno scelto di affidarsi al vostro brand per il giorno del loro matrimonio. Ti domando, dunque, quale pensi che sia la peculiarità che fa apprezzare tanto diffusamente le creazioni Elena Honch. “A mio parere, il fatto che le da te citate coppie si siano affidate al brand Elena Honch è una conferma che la mia idea principale – idea principale che è sempre stata quella di realizzare un prodotto davvero unico in una nicchia dove non ci sono analoghi – è il motivo per cui è stato scelto. I nostri prodotti toccano e affondano nell’anima, in quanto le persone non hanno mai visto nulla di simile prima. Inoltre tutti noi del team Elena Honch miglioriamo le nostre creazioni anche ascoltando i nostri clienti, valorizzando le loro scelte e cercando di soddisfare qualsiasi desiderio ci espongano”.      

Cosa rappresenta per te la bellezza, l’arte e quale ritieni che sia il loro principale pregio? “A mio avviso, la bellezza e l’arte mostrano davvero l’essenza umana. Quest’ultima, l’arte appunto, ora sta assumendo nuovi colori e la sua non è sempre una storia di bellezza… Tendo a pensare che proprio l’arte riguardi soprattutto gli esseri umani e non sia immancabilmente piacevole o interessante, lo scopo principale è quello di evocare un’emozione che porti alla comunicazione”.

Quale ruolo ti sembra che giochi e quale ti piacerebbe avesse l’immagine visiva nella società e nel veicolare significati nei più differenti ambiti e campi della vita? “Io e il mio team sosteniamo le nostre coppie e l’immagine visiva che piace alla gente (soprattutto quando le persone sono entusiaste di sperimentare, provare emozioni e piacere!) – e probabilmente è questo il nostro ruolo principale. Noi sosteniamo le coppie dello stesso sesso e riteniamo che ogni persona abbia il diritto di decidere da sé come vivere e con chi vivere. Per quanto riguarda l’immagine visiva, è completamente diversa ovunque… dipende dal Paese, dalla regione, dalla tradizione e da molti altri fattori ancora”.   

I ricordi, la sperimentazione e l’osare, il pianificare e l’organizzare, l’istinto e la razionalità quanto sono fondamentali e in che maniera timonano la tua realtà lavorativa? “Ho il pieno controllo, al 100%, di tutto quello che hai nominato. Se parliamo di ricordi specifici, ne condivido uno in particolare… nel cercare una risposta alla domanda <<Perché ho scelto gli strass e non qualcos’altro per i miei prodotti Elena Honch?>>, mi è subito balenato nella testa il sole. Esso mi ha riportato chiaramente alla mia infanzia e al ricordo di me bambina seduta sul divano mentre mia madre, in procinto di uscire di casa per andare al lavoro, si stava applicando sul viso un trucco molto luminoso. Io ero al caldo e sentivo i raggi di questa incredibile fonte di vita sulla pelle. Ora, quando guardo gli strass, sento lo stesso calore e vedo la stessa luce di allora che si riflette e si moltiplica. La sperimentazione è invece qualcosa di presente ogni giorno nella mia vita e in quella del mio team. Creiamo sempre inediti design, generiamo idee e prendiamo nuove decisioni per l’appunto quotidianamente. A volte le nostre risoluzioni possono apparire agli occhi altrui piuttosto strane, ma nel tempo emerge la loro efficacia. Vale la pena ricordare che stiamo lavorando in condizioni di guerra. Ancora di recente, il 31 gennaio, abbiamo avuto tre raid aerei – ciò certamente ci spaventa tutti, sebbene un po’ meno che all’inizio della guerra. Siamo grati di essere fortunati a vivere e lavorare in quella che, in questo momento, è la parte più sicura dell’Ucraina ma percepiamo comunque sempre tensione emotiva intorno e dentro di noi dacché ogni dì le persone muoiono nel nostro Paese e tali notizie di distruzione e morte influenzano il nostro morale. Il lavoro però ci aiuta a rimanere moralmente sani e, nello svolgerlo, ci ispiriamo ai clienti e alle celebrità che ci scelgono e ci sostengono. Ad esempio, siamo stati recentemente contattati per l’ordine di una coppia di bicchieri e un coltello a lama per un anniversario di matrimonio. I flauti da Champagne erano incisi e la scritta recitava: “Cari mamma e papà, congratulazioni per il vostro 50° anniversario di matrimonio! I tuoi figli, nipoti e pronipoti”. La cliente – ad anniversario giunto e conclusosi – ha condiviso con noi il fatto che sua madre, quando ha aperto il regalo commissionatoci, si è commossa fino alle lacrime. Questa cliente ci ha dunque supportato ed è stata molto riconoscente dell’esistenza del nostro marchio e di averci trovato nonostante la situazione in corso, è stata dichiaratamente felice che continuiamo ossia a fare quello che facciamo”.              

Quali sono i materiali, i colori, i modelli che prediligi nel realizzare i tuoi <<handmade hair accessories, flutes and cake set for bridal shower/wedding/anniversary>> e per quale motivo nello specifico? “Gli strass sono la nostra luce, li utilizziamo di cristallo di alta qualità dato che hanno molte più sfaccettature e brillano tanto di più di quelli ordinari. Per me è importante utilizzare solo materiale eccellente nel mio lavoro, se posso scegliere il meglio del meglio allora lo scelgo. Prima di portare i materiali in azienda, controllo attentamente tutto a mano. Controllo la qualità del vetro, delle lame dei coltelli e di tutti gli altri dettagli fondamentali. Quando gli sposi tagliano la torta nuziale è il momento più importante per loro e lo fanno per la prima volta insieme quindi tutto vede essere perfetto da parte mia. Anche per quello che concerne gli accessori per capelli, vengono usati i migliori strass e tessuti cosicché le clienti possano indossare e godere di cerchi e fiocchi il più a lungo possibile. Noi di Elena Honch pre-testiamo ogni prodotto prima che appaia sul sito web e prima di mettere qualsiasi cosa in vendita. Abbiamo, ad esempio, trascorso molto tempo alla ricerca di forcine per arco che si adattassero perfettamente alla loro funzione, tant’è che per trovarle – da un produttore francese – ci sono voluti sei mesi e decine di prove andate a lungo non a buon fine”.  

Tu ritieni che i capi d’abbigliamento e gli accessori abbiano o non abbiano un genere? Quando ossia dai alla luce i tuoi accessori per capelli e non soltanto questi, hai in mente oppure invece non segui mai talune categorizzazione del genere in base al sesso di nascita [clicca qui https://elenahonchaccessories.com/collections/best-sellers?fbclid= per accedere al sito Internet e visionare le tante creazioni fatte a mano]? “Io e il mio team siamo concentrati sul fatto che le donne con i capelli lunghi comperano accessori, ma tra i nostri clienti ci sono anche uomini transgender che amano le creazioni Elena Honch. È davvero bello che ci scelgano! Queste persone sono così incredibili, perché sono pronte per esperimenti più grandi del comune e hanno sempre bisogno di brillare”.

C’è qualcosa a cui ti ispiri e qualcuno che stimi particolarmente e con il quale avresti piacere di collaborare per quello che concerne Elena Honch Accessories [clicca qui https://instagram.com/elenahonch?igshid=YmMyMTA2M2Y= per visionare il profilo IG del brand di Elena Honchariuk]? “Mi ispiro alle persone e alle loro storie. Ad esempio, a personalità come quella di Gabrielle Chanel e di Elsa Schiaparelli. Queste sono donne che hanno vissuto in un momento difficile quanto interessante e, nonostante le difficoltà, hanno creato qualcosa di unico e bello. La loro visione e la loro creatività sono conquiste veramente umane. Anche Elton John e Alexander McQueen sono nella lista delle persone dalle quali traggo ispirazione. In generale, mi interessa osservare come la gente sperimenta e reagisce agli sconvolgimenti della vita e a come alcuni si realizzano nella creatività. È, ciò, davvero emozionante per me! Poi, apprezzo mio marito. Abbiamo iniziato a creare insieme il marchio Elena Honch, in un momento speciale in cui ero assolutamente sicura che avremmo fatto i <<bicchieri per il matrimonio>> e che sarebbero stati bellissimi… e che il tutto sarebbe stato pure parecchio eccitante. Quanto detto risale a setti anni fa, mio figlio era molto giovane ed ero stra-entusiasta al pensiero di come avremmo realizzato un prodotto senza eguali. Anche se allora non sapevo molto altro, sentivo emotivamente la riuscita del nostro percorso. Nei primi anni, mio marito non era completamente immerso nel lavoro sul marchio, ma più lavoravamo e più vedevamo i risultati e più ci innamoravamo entrambi di quello che stavamo facendo. Penso che ora lui ami il nostro brand più di me. Siamo particolarmente aiutati dal fatto che siamo diversi nel temperamento, ci completiamo a vicenda e non discutiamo su quelle cose in cui uno è più esperto dell’altro. Io mi fido di lui e lui si fida di me, agiamo per il bene dell’impresa e per il bene dei nostri clienti e del team. Per me è importante avere in azienda persone con le quali condivido gli stessi valori. Di solito, è infatti a causa di valori differenti che generalmente si verificano le incomprensioni tra individui e che diviene pressoché impossibile spiegare qualsiasi cosa o trasmettersi qualcosa a vicenda. Ho, poi, sempre bisogno di prendere decisioni ed è molto più piacevole farlo in una cerchia di collaboratori che la pensano alla stessa maniera e con i quali si ha una visione comune dell’esistenza. La nostra non è numericamente una grande squadra, ma c’è una vera comunicazione tra noi tutti e siamo sicuramente tutti persone di talento. Il nostro marchio è, comunque, sempre alla ricerca di nuovi talenti da sviluppare e con i quali crescere ulteriormente”.   

Infine, prima di salutarci, vuoi anticiparci quali sono i tuoi prossimi progetti e magari svelare pure qualche eventuale chicca in anteprima?Il progetto principale sono i <<bicchieri da sposi>>, attualmente stiamo dando loro la massima attenzione e priorità. Per noi è importante che tutto sia di qualità e lo sia in ogni fase della realizzazione del prodotto, quindi ci vuole molto tempo e ci vogliano molte risorse prima che l’opera definitiva venga alla luce …Al momento, di conseguenza, non stiamo pianificando ulteriori nuovi progetti. Sappiamo però per certo che quest’anno ci saranno tanti matrimoni lussuosi di celebrità che hanno già scelto e che continueranno a scegliere i flutes del marchio Elena Honch”.

Redazione Scomunicando.it

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