Giuseppe Laccoto giudica l’incontro di ieri con i commercianti una “Riunione affollata e partecipazione costruttiva”, mentre sul fronte delle altre liste, dopo l’incontro di quest’oggi, i rappresentati della “terza” e della “quarta”lista si sono presi 48ore di tempo per trovare un nome atto a farli convergere. I CinqueStelle, non stanno a guardare. “Anche noi pronti a offrire disponibilità su un nome incomune” e ritorna la giostra di papabili alternative.
Fermenti… se vuoi tu chiamali Fermenti.
Facendo la parodia ad un nota canzone, così si potrebbero definire i moti, le decisioni, gli incontri che hanno caratterizzato la giornata pre-elettorale brolese.
E se da un lato Irene Ricciardello – sindaco uscente – si è goduta una mattinata di applausi, riconoscimenti e grandi soddisfazioni, all’Alberghiero di Brolo dove ha presentato il finanziamento\progetto per la realizzazione della nuova scuola – praticamente il completamento dell struttura – gli altri competitor non sono stati con le mani in mano.
Senza accendere grandi riflettori, l’ingegnere Salvatore Garito si è incontrato – nella tarda mattinata – con l’altro ingegnere della politica locale, Nino Ricciardello. Con loro c’erano i fedelissimi e alcuni compagni di cordata.
Dell’incontro, ovviamente precluso alla stampa, con bocche serrate da parte dei protagonisti, poco è trapelato. Solo indiscrezioni, ma certamente indicative.
Una cosa è certa: 48ore di tempo, è quanto entrambi gli schieramenti si sono dati per arrivare, se possibile, ad una decisione comune.
Un nome da proporre, far accettare.
Un nome che unisca e sul quale entrambi possano convergere o far fare ad uno dei due il passo indietro.
C’è ottimismo?… Quel tanto che basta per far andare avanti la trattativa. Ma tutto è da vedere.
Sarà un fine-settimana, caratterizzato da altri incontri e studi di fattibilità.
Intanto i CinqueStelle, interpellati e portati a conoscenza di questa evoluzione da parte di entrambi gli schieramenti, non sono assolutamente fermi e restano attenti e disponibili a valutare nomi e strategie.
In questo momento per loro rimane sempre pregiudiziale il nome del candidato sindaco. Lo immaginano super partes, competente, trasversale, in grado di coinvolgere e appassionare.
Loro hanno in mente due nomi li hanno, professionisti entrambi, un maschio ed una donna, per par condicio, ma non si sbilanciano ed attendono.
Tutti sono certi che una terza lista, di tal fatta, potrebbe anche essere competitiva, e consapevoli, al contrario, che due liste o una terza lista monca farebbe solo il gioco a perdere per una delle due liste attualmente realmente in gioco.
Una bella responsabilità, difficilmente scambiabile in futuro.
Soddisfatto appare Giuseppe Laccoto dopo l’incontro di ieri sera con i commercianti.
“La rinascita di Brolo parte da una compiuta sinergia tra l’Ente Comune e le attività commerciali” ha detto il candidato Sindaco della lista “Brolo Riparte”, Giuseppe Laccoto, commentando l’incontro svoltosi presso la sede del suo Comitato elettorale.
Laccoto si è incontrato infatti con i titolari delle attività commerciali brolesi. Proprio la partecipazione molto ampia, appassionata ed attenta, è stata l’occasione per presentare, in anteprima – si legge nel comunicato stampa diramato nel pomeriggio di oggi – alcune delle linee programmatiche della lista “Brolo Riparte”.
L’incontro, fortemente voluto dal candidato Sindaco Laccoto, è stato un primo, significativo, confronto sulle problematiche riguardanti il commercio e le attività produttive operanti a Brolo che intende realizzare con assoluta priorità interventi che non possono prescindere da una concreta attività tesa, da un lato, al rilancio dell’immagine del Paese e, dall’altro, a favorire la coesione sociale.
L’occasione è stata, per il candidato Sindaco per accogliere quei suggerimenti che saranno inseriti nel programma della lista “Brolo Riparte”.
Per Laccoto, “Quello di ieri sera è stato un momento di sereno e costruttivo confronto che non rimarrà isolato e che, soprattutto, è destinato a ripetersi anche dopo le elezioni, essendo emersa la volontà – tanto da parte degli operatori economici, che del Gruppo Brolo Riparte – di promuovere incontri periodici al fine di individuare e perseguire le migliori strategie di rilancio e sviluppo del Paese”.
“La ripresa economica e culturale di Brolo ha bisogno del contributo di tutti – ha ribadito candidato Sindaco Giuseppe Laccoto – per questo, insieme a tutta la squadra di Brolo Riparte saremo sempre aperti all’ascolto e sensibili verso tutte le proposte finalizzate al rilancio della nostra amata città”.
da leggere per la cronaca politica-amministrativa, a Brolo, di oggi:
http://scomunicando.hopto.org/notizie/fotogallery-la-cerimonia-di-consegna-di-un-finanziamento-importante-lalberghiero-di-brolo/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/amministrative-brolesi-laccoto-incontra-i-commercianti-ricciardello-diventa-virale-sui-social-e-altro-si-muove-allorizzonte/