“Patti Città del Benessere” che va oltre ad un semplice slogan.
Due colori verde ed azzurro, dodici stelle, un profilo stilizzato della città, e la dicitura Favazzo con l’aggiunta di un qualificante “Sindaco con Voi”.
Può essere già la sintesi del programma elettorale di Carmelo Favazzo che ha oggi, presentato alla stampa, utilizzando un semplice comunicato, il logo politico della sua candidatura.
Lo stesso candidato tratteggia il significato del simbolo.
“Le Stelle sono dodici come quelle che rappresentano la bandiera europea, ma potremmo dare anche altri significati più profondi a questa sequenza di astri – dice Favazzo, – e l’Europa vuol dire aderire ai programmi europei e mediterranei, quelli della formazione, del lavoro, del futuro e dello sviluppo, la grande mission della mia candidatura, il lavoro attraverso le competenze, il futuro attraverso le certezze, lo sviluppo attraverso la crescita”.
E continuando: “la scelta dei colori non è casuale, il verde e l’azzurro sono cromie che parlando di ecologia, di futuro, sono l’essenza dell’Italia, della nostra vita, evocano la natura ed il mare, il ritorno alla terra, lo sviluppo del turismo che a Patti deve passare attraverso la gestione del porto, del mare, della pesca”.
Poi Favazzo aggiunge “Il Paese di Patti, la nostra città, è presente nel simbolo. E’ l’azione centrale del programma che presto presenterò, partendo dalla condivisione di questo con le Famiglie, con la Gente, con i Cittadini.
Nulla di precostruito ma fatto dopo aver sentito loro.
Un programma dove l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di tutti: Non a caso disegniamo il Centro storico come simbolo di aggregazione , di cultura, di memoria, ma questo è l’estensione naturale verso le contrade appunto dalla marina (il blu) alle campagne (il verde)”.
E poi dice il candidato a Sindaco “Patti città del benessere è molto più di uno slogan ad effetto, ma la forza di un concetto che vuol dire costruiamo una città vivibile da tutti e per tutti”.
E per concludere Favazzo si sofferma sulla dicitura “Sindaco con Voi”.
Ed aggiunge “ Perché la mia candidatura sarà a servizio dei Cittadini, ed essere sindaco con “voi” è costruttivo e propositivo: essere sindaco da solo, o per una “casta” è umiliante e non fa parte della mia natura”.
“Sindaco di Tutti, in una città – conclude Carmelo Favazzo – dove ognuno sia e si senta primo cittadino, per andare oltre la decadenza morale della politica e superare la crisi economica.
Dove ognuno si senta partecipe del futuro della città e ci metta un impegno personale nel quotidiano.
Io – come recita un manifesto – metto le mie idee, la mia esperienza, il mio impegno, ma dovrà essere un lavoro di squadra, dove ognuno debba crederci e dare idee, contributi, entusiasmi, passione … solo così Patti potrà tornare ad essere Patti”.
“Il simbolo che oggi presento vuol, dire tutto questo, ma anche molto di più e presto lo vedrete quando leggerete gli intenti dei programma che dovrà essere condiviso e dove tutti potranno esserne partecipi, per questo abbiamo attivato un blog sul sito e su facebook, saranno operativi nelle prossime ore – www.carmelofavazzo,it – dove ognuno potrà suggerire, formulare, scrivere, e segnalare idee e soluzioni, condividere e “contaminare”, sognare e crederci, contribuire e sottoscrivere… per partecipare, “appartenere” e sentirsi un gruppo, come diceva il grande Gaber.
Ufficio Stampa “Patti città del benessere”