Elezioni Capo d’Orlando – Il Pd appoggia Ingrillì. Il Pd non appoggia Ingrillì
Dal Palazzo, Politica

Elezioni Capo d’Orlando – Il Pd appoggia Ingrillì. Il Pd non appoggia Ingrillì

ingrilli pd librizzi
E’ spaccatura in seno al Partito Democratico di Capo d’Orlando? Forse si, ma di certo c’è confusione tra “circoli” e “associazione”.

12764675_822145167912277_9004713285684178645_o

Il circolo del PD “Giorgio Amendola”, uno dei tre presenti a Capo d’Orlando, ha voluto ufficializzare il suo sostegno alla mia candidatura.

Diceva così Franco Ingrillì, in un post su facebook, annunciando l’appoggio del gruppo politico, aggiungendo” Sebbene il progetto che rappresento non ha – e non avrà – alcuna connotazione partitica, esprimo anche a nome dell’intera squadra grande soddisfazione. Soprattutto riguardo alle ultime righe nelle quali si esplicita il nostro metodo di governo: il confronto continuo per la condivisione delle scelte”.

Infatti Marcello Corrao, proprio nella qualità di segretario del Circolo “Giorgio Amendola”, esprimeva convergenze sul programma, e sottolineava la fruttuosità degli incontri avuti proprio con Ingrillì.

Una presa di posizione non condivisa dal professor Carmelo Sicilia componente del Circolo Pio La Torre.

“Il partito in provincia di Messina è commissariato – scriveva immeditamente Sicilia – e tutti i circoli locali sono stati azzerati in attesa di rinnovare le iscrizioni.

Conseguenza diretta di tale situazione è che non esiste più alcun circolo PD a Capo d’Orlando, ma semplici iscritti al partito.

Nessuno dei quali può utilizzare il simbolo del PD al fine di attribuire valore politico alle affermazioni effettuate.

Pertanto – afferma ancora Sicilia –  l’appoggio al candidato Sindaco Ingrillì, piuttosto che essere frutto di una scelta politica di certo non ascrivibile al Partito Democratico, appare fondato sui rapporti personali riconducibili alla candidatura nella lista di Ingrillì del genero dell’On. Giuseppe Franco, Cristian Gierotto.

Resta, pertanto, il rammarico per un comportamento che induce ad una riflessione: un partito  che, invece di discutere democraticamente le proprie scelte, agisce disattendendo le regole e i principi ispiratori dell’azione di un Partito Democratico e di sinistra.

Una stoccata dura che ha immediatamente sortito la risposta piccata dello stesso Corrao : “Solo un po’ di confusione da parte di chi non è mai stato parte attiva del Partito Democratico. Il sottoscritto è l’ultimo segretario in ordine di tempo del Circolo “Giorgio Amendola”, mentre i Circoli “Pio La Torre” dei Nebrodi  fanno parte di un’associazione socio culturale che sarà magari vicina al Pd, ma nulla ha a che fare con il partito. Il partito è commissariato a livello provinciale  ma gli organi direttivi locali proseguono nell’attività ordinaria in attesa del rinnovo delle cariche che seguirà ai vari congressi.

Direi davvero tanto rumore per nulla”.

Segnali di nervosismo… ovviamente chiari.

28 Febbraio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist