La coalizione di centrodestra vince le elezioni nazionali, con una vittoria abbastanza netta anche se gli scrutini sono ancora in corso. Ma la vincitrice su tutti è lei Giorgia Meloni.
In Sicilia per le Regionali la conta dei voti dalle ore 14,00
La coalizione di Centro Destra, anzi di Desta\Centro, dovrebbe attestarsi tra il 43-44%, con Fratelli d’Italia che è il partito più votato con il 25% delle preferenze.
la prima donna premier
La leader di FDI, Giorgia Meloni, potrebbe essere, visti i dati elettorali, il nuovo primo ministro italiano, . L’affluenza è stata del 63,95%, il dato più basso mai registrato per le elezioni politiche. Nella coalizione che vince, al trionfo di Fdi corrispondono i risultati negativi della Lega al 9% – un crollo – e di Fi al 8,2%, Noi Moderati allo 0,9%.
Il Pd è il secondo partito con il 19,1%, sotto la soglia del 20%
La coalizione di centrosinistra arriva al 26,2%, (Verdi-Si ottengono il 3,5%, +Europa il 2,9% che rischiano di rimaner fuori dal parlamento, e Impegno civico lo 0,5%) oltre 15 punti in meno del centrodestra.
Terzo il M5s con il 15,1%, , in netta rimonta, rispetto ai sondaggi di qualche mese fa.
Il terzo polo Azione-Italia Viva arriva al 7,6%.
Italexit all’1,8%.
Per Marine Le Pen “il popolo italiano ha eletto un governo sovranista”.
Fa riflettere il dato dell’affluenza, che crolla di nove punti rispetto al 2018 e scende al 63,95%, nuovo minimo storico.