Il 18 e 19 maggio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Anche quest’anno come Unione degli Universitari abbiamo scelto di candidarci in tutti e 4 i distretti, insieme a delle Liste Indipendenti, sotto lo stesso Sole.
“A MESSINA LA VERA ALTERNATIVA DI SINISTRA SIAMO NOI!” Esordiscono così i giovani della “pattuglia” universitaria dell’UDU che a quest’importante appuntamento elettorale-universitario puntano sull’affermazione di Fabrizio Lo Verso che dopo la presentazione della sua candidatura ha evidenziato che ancora oggi, parlando a centinaia di studenti, ho rappresentato “l”idea di università che voglio portare avanti insieme ai ragazzi delle associazioni che mi sostengono, tra cui #UDU, #Intesa, #Rum e #unixcento“.
E i ragazzi dell’UDU di Palermo affermano “Oggi siamo stati all’Università di Messina per dire che siamo noi e i ragazzi dell’Udu Messina la vera alternativa di Sinistra alle liste lì presenti per la corsa al CNSU – aggiungendo – Nonostante l’ostruzionismo da parte dei nostri avversari, siamo comunque riusciti a farci conoscere da diverse classi della Scuola di Medicina. Abbiamo discusso del mancato esonero delle tasse di iscrizione (http://goo.gl/olPswL) che l’ateneo messinese e quello palermitano si trovano purtroppo a condividere, ma anche di come è cambiato il CNSU da quando la maggioranza è stata nostra”.
Per loro dunque, anche a Messina…
Tratto dai loro documenti politici
In questi 3 anni del nostro mandato tanti risultati sono stati raggiunti, l’impegno e la competenza dei nostri consiglieri, insieme al lavoro svolto dentro e fuori il CNSU, ci hanno permesso di cambiarlo davvero, con gli studenti e per gli studenti.
Ma questo non basta: CONTINUA IL CAMBIAMENTO!
Il Sindacato Studentesco continuerà a battersi per il diritto allo studio garantito a tutti e a difendere un’università pubblica aperta, equa e senza discriminazioni.
Per questo abbiamo bisogno del sostegno, della partecipazione e del confronto con tutti gli studenti.
#continuailcambiamento #sceglilSOLE #votaUDU#CNSU2016
Il mandato di CNSU 2013 – 2016 è stato quello del cambiamento, che ha visto eleggere per la prima volta un Presidente dell’UDU – Unione degli Universitari e che ha creato un consiglio diverso rispetto al passato sotto molti aspetti.
Innanzitutto internamente, con una migliore organizzazione e soprattutto con più democrazia e condivisione delle tematiche. Il lavoro delle singole commissioni è stato costante e ha permesso al CNSU di seguire tanti dei temi prioritari per gli studenti, in un contesto di grande operatività caratterizzata dall’alto numero di sedute ufficiali, a cui si aggiunge la maggiore condivisione di informazioni, documenti e progetti.
Da un altro punto di vista, il nostro è stato sicuramente un Consiglio più aperto. Questo sia perché si è dato un profilo tecnico e di contenuto, pubblicando diversi documenti, ma anche perché non si è sottratto al dibattito pubblico tra stampa, approfondimenti televisivi e radiofonici, congressi, convegni e articoli giornalistici.
La pubblicazione di documenti ha dato ai contenuti del Consiglio un’ampia visibilità da parte del sistema universitario. L’attenzione al profilo pubblico, invece, ha permesso di poter entrare nel dibattito sui temi universitari come soggetto forte e riconosciuto, sostenuto dal grande lavoro sui contenuti.
I cambiamenti attuati in questo CNSU hanno reso possibile aprire un dibattito sull’università in luoghi dove prima non si discuteva, facendo arrivate la voce degli studenti universitari dove prima non era presente.
Per tutti questi motivi alle elezioni del 18 e 19 maggio è importante scegliere di continuare il cambiamento, votando la lista UDU – Rete Universitaria Nazionale – Liste Indipendenti in CNSU presente in tutti e quattro i distretti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.