ELEZIONI UNIVERSITARIE – Domani a Messina scegli MedUDU per il rinnovo dei consiglieri di Corso Di Laurea e di Dipartimento 2016
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

ELEZIONI UNIVERSITARIE – Domani a Messina scegli MedUDU per il rinnovo dei consiglieri di Corso Di Laurea e di Dipartimento 2016

  15135563_10209547978610438_1738262293_n

Si vota anche giovedì 24, dalle 9 alle 18, padiglione “F” 3° piano. Bisogna presentarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento. Ecco il Programma elettorale dell’Unione Degli Universitari – UDU Medicina Messina,  per il rinnovo dei consiglieri di Corso Di Laurea e di Dipartimento 2016

15129868_10209528107433671_1088481326_n

Il Programma

udu medicina

La nostra scelta di candidarci, come gruppo UDU – Messina alle elezioni per il Consiglio di corso di laurea e per il Dipartimento di Medicina non è nata in maniera automatica,  ma l’abbiamo voluta considerare tanto una diretta consecutio della costante presenza e attenzione dedicata alle esigenze degli studenti che hanno creduto in noi dalla nostra costituzione e dai risultati ottenuti in occasione delle scorse elezioni, quanto una promessa di impegno e di propositi per il futuro, coerenti con la dedizione e la serietà che abbiamo dedicato finora alla causa della Rappresentanza degli studenti per la tutela del Diritto allo studio e alla garanzia della sua qualità.

Per questa ragione, tutti insieme, tanto con i simpatizzanti e attivisti dell’Ateneo, quanto con la “squadra” di MedUDU, il gruppo di lavoro e rappresentanza costituito all’interno del Policlinico, abbiamo scelto di stilare un programma “liquido”, aperto ai suggerimenti di tutti gli studenti che cercheranno in noi una voce per le problematiche da riportare in sede di Consiglio, alle idee e alle proposte dei colleghi per la realizzazione concreta delle stesse, dinamico e quindi in continuo aggiornamento.
Riteniamo altresì importante stilare un elenco dei punti cardine e di massima priorità che ci e vi proponiamo, e alla luce del quale vi presentiamo il nostro gruppo e le nostre idee.

15128647_10209528118833956_2147282241_n

I nostri propositi:

  • Continuare ad offrire ed implementare la nostra presenza, tanto fisica quanto sui social, per fornire informazioni ed assistenza diretta agli studenti, all’interno della “giungla” di burocrazia e simili che caratterizza l’Università italiana e che non risparmia, ovviamente, l’Ateneo peloritano.
  • Continuare ad assolvere ai ruoli di mediazione con i professori, i coordinatori di corso e di dipartimento, gli organi di segreteria e d’ateneo, in modo tale da superare insieme le difficoltà, generali ed individuali, di ciascuno studente (date d’esame, firma di frequenza, presenze alle lezioni, disagi di struttura, disagi di servizio, etc.).
  • Continuare a fornire indicazioni relativi ai servizi ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario), per migliorare sempre più i servizi offerti (Servizi mensa del Policlinico e nelle altre dislocazioni cittadine, Servizi abitativi, Premio di laurea, Collaborazioni Part-Time, Mobilità internazionale)
  • Sempre nel contesto dell’ERSU, garantire un dialogo con l’Ente per far sì che le eventuali modifiche del peso in crediti (CFU) delle materie o degli esami sostenibili all’interno di ciascun anno di corso, coerentemente con quanto “umanamente sostenibile” dalla media degli studenti RESTINO e NON divengano mai proibitive per l’accesso degli studenti alla domanda per la Borsa di studio e per gli altri benefici indicati nel “Bando unico dei concorsi”. Tutto questo al fine di rispettare il Diritto allo studio di ciascuno studente e rendere fruibile e omogeneo il limite minimo di crediti per gli studenti di Medicina come di qualunque altro corso di laurea, a ciclo unico o di laurea tri- o bi-ennale.
  • Spenderci il più possibile per il superamento del fastidioso, deleterio e obsoleto sistema di acquisizione della firma su libretto cartaceo in aggiunta a quello online, emulando quanto i coordinatori di alcuni C.I. hanno già autonomamente attuato, sgravando gli studenti del rischio di smarrimento dello stesso e dell’enorme perdita di tempo legato all’interminabile “via crucis della firma”.
  • Riproporre, come già in passato, il passaggio ad un metodo di acquisizione elettronico della frequenza quotidiana alle lezioni (tramite badge o tessera magnetica di altro tipo) – vista l’effettiva realizzabilità del progetto dal punto di vista economico e logistico.

candidato-udu-luca-scaffidi-messina

  • Richiedere la restituzione dei locali del Palacongressi del Policlinico “G.Martino” per la celebrazione delle cerimonie di laurea, in sostituzione dell’attuale aula adibita a tale scopo presso il Pad.F della stessa Azienda Ospedaliera.
  • Istituire una linea diretta rappresentanti/ufficio competente per la segnalazione e rapida risoluzione dei disagi legati al servizio navetta interno al Policlinico o ad altri servizi quotidianamente utilizzati dagli studenti.
  • Richiedere che le stesse navette all’interno del Policlinico circolino anche il pomeriggio, almeno fino alle 18, in modo tale da agevolare gli studenti impegnati nelle lezioni pomeridiane o che decidessero di trattenersi al Policlinico per studiare o frequentare i reparti.
  • Ottenere la libera fruibilità di aule studio all’interno del Policlinico e il prolungamento dell’orario della biblioteca della Torre Biologica, possibilmente fino alle ore 22, così come già avviene presso la biblioteca centrale di Giurisprudenza.
  • Velocizzare il processo di acquisizione della firma di frequenza per gli studenti trasferitisi da altri atenei per le materie già frequentate in precedenza e convalidate dai Corsi di Laurea del dipartimento di Patologia umana al fine, ad esempio, di sostenere gli esami delle stesse già in occasione degli appelli di dicembre.
  • Cercare di migliorare la convenzione attualmente presente con il servizio di parcheggio del Policlinico affinché gli abbonamenti degli studenti, soprattutto di quelli impegnati presso le strutture di Odontoiatria, del Palazzo dei Congressi, della Torre Biologica (padiglione G) e del padiglione H, possano avere dei costi minori e quindi gravare meno sulle spese degli studenti.

Al di là dei punti cardine, qui indicati, ribadendo le nostre intenzioni e le nostre priorità rivolte alle esigenze di ciascuno studente, restiamo a disposizione per eventuali integrazioni, fiduciosi di una partecipazione attiva alla discussione delle problematiche universitarie.
udu per semp're
I candidati di MedUDU – (Unione Degli Universitari – UDU Medicina Messina)

Giuffrida Carlo

Milazzo Ivan

Sammartino Alessio

Scaffidi Militone Luca

Tralongo Federica

Ventimiglia Marco

candidati-udu-messina-2016

22 Novembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist