E’ stata bandita la diciannovesima edizione del concorso Premio internazionale letterario artistico “Elio Vittorini”.
La manifestazione, che ha ricevuto la medaglia dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e si articola nelle sezioni: “Poesia edita ed inedita”; “Narrativa” (inedita); “Saggistica” (edita) e “Ricerca etnoantropologica” (documentazioni fotografiche con diapositive e filmati e registrazioni).
I concorrenti potranno presentare non più di tre elaborati a tema libero ed in lingua Italiana e dovranno essere inviate in sei copie ciascuna alla segreteria del premio, Via Antonio Maria Jaci, 21 – Messina..
Le opere relative a tutte le “Sezioni” dovranno pervenire entro l’11 settembre 2010.
Il presidente del premio, Domenico Venuti, ha reso noto che alle suddette “Sezioni” si aggiungono i “Riconoscimenti d’onore“, intitolati ad illustri personalità scomparse che hanno dato un altissimo contributo:
– alla “Ricerca scientifica – prof. Nicola Giordano – CNR”;
– al “Diritto – prof. Salvatore Pugliatti”;
– alla “Medicina – prof. Salvatore Barberi”,
– al “Giornalismo – dott. Biagio Belfiore”;
– al “Sociale – S.M. la Regina Elena di Savoia”;
– all’”Artigianato – maestro Elio Grillo”;
– al “Governo di Stato – Gaetano Martino”;
– alla “Musica – Luciano Pavarotti”;
– all’ “Arte – maestro Antonio Bonfiglio scultore”;
I suddetti riconoscimenti saranno assegnati ad attuali studiosi e/o ad Enti ed organizzazioni.
Sarà attribuito, inoltre, il “Premio per la pace fra i popoli” a personalità che abbiano contribuito alla tutela della pace fra i popoli.
Il suddetto “premio” è stato già attribuito nelle passate edizioni a seguenti personaggi illustri: Giuseppe Walter Maccotta, già ambasciatore in Israele, Jugoslavia, U.R.S.S.; Karol Kleszczynski, ministro plenipotenziario di Polonia e presidente C.E.J.; Joussouf Barò, ambasciatore del Senegal; Gheorghe Ghiorgheu, ambasciatore di Romania; Jachiro Jachito; Bagdassarof, accademico delle Scienze della Russia; Don Biagio Amata, preside decanus della Pontificia Università Salesiana di Roma.
La Commissione per l’assegnazione del “Riconoscimento” sarà presieduta da Daniela Kleszczynski, presidente del Comitato europeo dei giornalisti – Comitè europèen des journalistes