Strumenti digitali per strategie efficaci
Nell’era digitale una delle attività principali per le aziende e gli imprenditori che desiderano far crescere il proprio business è l’utilizzo dei più avanzati strumenti digitali a disposizione e delle strategie di web marketing più efficaci.
Esistono moltissime tattiche che si possono utilizzare per accrescere la notorietà del proprio brand sul web e una di quelle che ancora oggi viene più utilizzata è l’email marketing: si tratta di un canale estremamente utile per creare una relazione diretta con la propria audience, che viene utilizzato da moltissime aziende per inviare comunicazioni mirate a utenti potenzialmente interessati ai propri prodotti e servizi.
La posta elettronica è infatti stato uno dei primi strumenti di comunicazione sul web, ma nonostante l’avvento di social e altri canali più recenti, continua a essere uno strumento ampiamente sfruttato per comunicare sia a livello personale che anche lavorativo e commerciale.
Cos’è l’email marketing?
Con email marketing si intende la strategia utilizzata da professionisti, aziende e società in ambito business, per rivolgersi ai consumatori e potenziali clienti, tramite uno strumento tanto radicato quanto ancora efficace, ovvero la posta elettronica.
Quando si pensa alla posta elettronica, generalmente si immagina la propria casella personale usata per scrivere e inviare semplici mail per lavoro o per motivi privati. In realtà le potenzialità dello strumento mail sono infinitamente più ampie di così e proprio per questo sono state sviluppate nel tempo delle piattaforme specializzate proprio nell’attività di marketing tramite email.
Tramite questi tools si possono inviare email commerciali ad ampi gruppi di destinatari in contemporanea, con la possibilità inoltre di segmentare il pubblico di utenti in diversi cluster e attivare per ognuno diverse campagne di email marketing con precise finalità.
Non solo: sfruttando queste piattaforme si possono anche creare accurati report e monitorare i risultati delle diverse campagne in corso, così da valutare quale abbia performato meglio e quale eventualmente riformulare in una fase successiva.
Come creare un database di lead profilati? Solitamente gli utenti in target vengono incentivati a lasciare il proprio nome e indirizzo di posta elettronica all’azienda attraverso lead magnets specificamente ideati: per ottenere un vantaggio o un plus di valore sono spinti quindi a compilare appositi form presenti su landing pages dedicate o finestre pop up, inserendosi quindi all’interno di una mailing list di clienti potenziali.
Tramite le piattaforme di email marketing vengono infine pianificate campagne DEM o newsletters periodiche per informare, stimolare e convincere l’utente a compiere una determinata azione, che può essere l’attivazione di un servizio o, ad esempio, l’acquisto di un prodotto.
Perché viene utilizzato l’email marketing
Questo strumento ha diverse finalità e porta incredibili vantaggi per chi lo usa in modo smart. Chi ha un e-commerce ad esempio può puntare su questa attività per aumentare le conversioni, inviando mail promozionali e incentivi per favorire l’acquisto da parte di clienti che hanno mostrato interesse per un determinato prodotto o servizio.
Esistono poi strategie che non mirano direttamente alla vendita, ma piuttosto alla fidelizzazione del cliente, così legarlo al brand o incuriosire. Infine, tramite l’email marketing si possono potenziare incredibilmente la brand awareness e la reputazione aziendale, guadagnando notorietà e autorevolezza sul mercato.
Per risultare efficace, l’email marketing dev’essere studiato con cura e nei minimi dettagli: proprio per questo motivo l’attività viene spesso delegata ad agenzie e aziende specializzate come Parklab.eu, dotate di team di esperti e professionisti di web marketing che sanno come avere successo nella comunicazione online.
Questo strumento ha dimostrato nel tempo di essere un potentissimo alleato della fidelizzazione nonché della conversione dei clienti potenziali in clienti effettivi. Proprio per questo, un’ottima strategia di web marketing non trascura mai questo aspetto, integrandolo ad altri canali così da creare un’azione sinergica che porta a risultati concreti nel breve e nel lungo periodo.