Domenica 3 aprile, ore 18, Palacultura Antonello
Domenica 3 aprile, alle ore 18, al Palacultura Antonello, importante appuntamento musicale nell’ambito della centunesima stagione concertistica 2021/2022 della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonisti saranno Emmanuel Pahud & L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Corelli”, diretta da Bruno Cinquegrani.
In programma musiche di Schubert, Poulenc, Mozart e Chaminade.
Il direttore artistico della Filarmonica Laudamo, Luciano Troja: “Un evento straordinario che conferma la grande sinergia della Filarmonica Laudamo con il Conservatorio “Corelli” e che vede Emmanuele Pahud, primo flauto dei Berliner Philharmoniker, fra i maggiori musicisti contemporanei, esibirsi insieme alla valorosa Orchestra Sinfonica del Conservatorio della nostra città, diretti dal bravissimo Bruno Cinquegrani. Pahud, inoltre, terrà anche una masterclass al “Corelli”.
Si tratta un ulteriore motivo di confronto e di crescita ai massimi livelli per i nostri musicisti, e di un concerto straordinario per il nostro pubblico.”
Importante concerto domenica 3 aprile 2022, alle ore 18, al Palacultura Antonello con Emmanuel Pahud & l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Corelli” diretta da Bruno Cinquegrani, per la 101ª stagione della Filarmonica Laudamo di Messina.
Un grande evento che vede protagonista Pahud, solista straordinario, per la prima volta a Messina, e che rinsalda ancor di più la già intensa collaborazione tra la Filarmonica Laudamo e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio messinese, diretta da Bruno Cinquegrani, bacchetta di fama internazionale e apprezzatissimo docente.
In programma musiche di Schubert, Poulenc, Mozart, Chaminade.
EMMANUEL PAHUD, flautista, è fra i più importanti musicisti contemporanei, diventato a soli ventidue anni 1° flauto solista dei Berliner Philharmoniker, è stato insignito nel 1998 della Victoire de la Musique Classique come solista strumentale dell’anno. Collabora regolarmente con i più importanti festival e con le maggiori orchestre del mondo (fra cui la London Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese) e con i più grandi musicisti nei contesti più prestigiosi.
Molto attivo nella musica da camera, suona regolarmente con i pianisti Eric Le Sage, Alessio Bax, Yefim Bronfman, Hélène Grimaud, Stephen Kovacevich e con il jazzista Jacky Terrasson.
Caratteristica di Pahud è la sua enorme flessibilità per tutti i linguaggi musicali, anche contemporanei, sicché il suo contributo ha certamente ampliato il repertorio flautistico, arricchendolo anche di numerose composizioni a lui dedicate.
Dal 1996 è artista esclusivo EMI/Warner Classics, una collaborazione che si sta rivelando come il più significativo contributo alla musica per flauto finora registrata. 40 dischi, unanimemente acclamati dalla critica e premiati con i principali riconoscimenti discografici
Nel 2009 ha ricevuto il titolo di Chevalier dans l’Ordre des Arts et des Lettres per il suo contributo al mondo musicale. Pahud è HonRAM della Royal Academy of Music e ambasciatore Unicef.
BRUNO CINQUEGRANI, direttore
Ha studiato pianoforte e composizione a Napoli e direzione d’orchestra a Mannheim, perfezionandosi negli USA. Già direttore associato della Los Angeles Opera e dell’Orchestra Sinfonica della Crimea, collabora con l’Orchestra Nazionale della Polonia, i Belgrade Philharmonic e l’Orchestra Nazionale Ucraina. Ha esordito operisticamente al San Carlo di Napoli e ha diretto produzioni liriche a Londra, Parigi, Helsinki, Seattle, Aspen, Tokyo, Bologna, Bergamo, Palermo, Sassari. Ha collaborato con solisti come Placido Domingo, Thomas Allen, Mariella Devia, Ruggero Raimondi, e registi come Woody Allen. Ha collaborato con i direttori Renato Palumbo, Maurizio Benini, Muhai Tang e con David Parry al Garsington Festival. Dal 2007 collabora con James Conlon. Nel 2012 è stato invitato dal Domingo-Thornton Young Artist Program all’Opera di Los Angeles per tenere seminari sull’interpretazione del repertorio italiano. Ha inciso in CD e DVD il Marin Faliero di Donizetti.
ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO “CORELLI”.
Costituita da docenti, allievi e tirocinanti del Conservatorio, ha moltiplicato nel tempo le esibizioni, il repertorio e la ricerca. Fra le tante esibizioni – dal Festival del Cinema di Taormina alla Notte della Musica – che hanno visto protagonista la formazione orchestrale del Conservatorio messinese, è stata diretta da Ennio Morricone al Teatro Antico di Taormina, in occasione di un omaggio al regista Giuseppe Tornatore, e ha collaborato con alcuni fra i protagonisti della musica del nostro tempo, come Franco Mezzena, Stefan Milenkovich, Michele Campanella, Bruno Schneider, Calogero Palermo e Francesco Libetta.
Prossimi concerti:
Domenica 10 aprile 2022, Palacultura Antonello
Mario Galeani, pianoforte
«Piazzolla e Gershwin: fascinazioni latino-americane»
Musiche di Astor Piazzolla, George Gershwin
Giovedì 14 aprile 2022 ore 20, Palacultura Antonello
Accordiacorde IX edizione
Pannonica Jazz Workshop
special guests: Rosalba Lazzarotto, Giancarlo Mazzù
direzione e arrangiamenti Luciano Troja
«Armstrong in Progress»
Musiche di Joe “King” Oliver, George Gershwin, Hoagy Carmichael,
Bob Thiele, John Barry
Il concerto di Antonella Santoro & Riccardo Biseo
«Play that doubt, and sing it!» previsto per giovedì 7 aprile 2022
è rinviato a giovedì 26 maggio 2022, ore 19, Palacultura Antonello
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…