a cura di Gaetano Fazio
“Sussistono i presupposti per la riapertura di un confronto che, in materia di energie rinnovabili, permetta di dare certezze al mercato promuovendo e sostenendo i notevoli benefici economici e ambientali che è possibile creare con il settore”.
Così il segretario nazionale del Movimento di Responsabilità Nazionale, Domenico Scilipoti, in riferimento al D.Lgs recante l’attuazione della Direttiva 2009/28 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.
“Per come il D.lgs è strutturato – continua il deputato MRN – si bloccherà lo sviluppo del settore delle rinnovabili che producono energia elettrica, provocando un durissimo colpo all’economia nazionale già fortemente in crisi”.
“Come se non bastasse, le Banche annunciano la sospensione dei finanziamenti previsti e le aziende, che credendo in questo business, avevano investito capitali e mezzi, rischiano di lasciare a casa migliaia di lavoratori e di non creare nuove opportunità occupazionali”.
“Chiedo al Governo di garantire il mantenimento del livello di incentivazione per gli impianti in costruzione e – conclude l’On. Scilipoti – di non introdurre meccanismi ad effetto retroattivo che contrastano con il principio della certezza del diritto.
Abbiamo bisogno di leggi che, puntando sulla green economy, tutelino l’ambiente e privilegino l’economia, rimettendo su un binario positivo i mercati”.
Gaetano Fazio segreteria politica On.Domenico Scilipoti coordinatore MRN