ENSEMBLE GOLTERMANN – Domenica 6 a Villa Pulejo, concerto per la Filarmonica Laudamo
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

ENSEMBLE GOLTERMANN – Domenica 6 a Villa Pulejo, concerto per la Filarmonica Laudamo

6 agosto ore 20,30

Domenica 6 agosto, alle ore 20,30, secondo e ultimo appuntamento estivo della Filarmonica Laudamo di Messina a Villa Pulejo. Protagonista sarà l’Ensemble Goltermann: Maurizio Salemi, Alfredo Anastasio, Francesco Angelico, Cecilia Costanzo, Bruno Crinò, Federico De Zan, Arianna Fallico, Chiara Giommarresi, Giulio Nicolosi, Alessandro Sica e Valentina Ventura.  

In programma musiche di Rossini, Villa-Lobos, Penderecki e Sollima.

L’evento è inserito nel cartellone della quarta rassegna “Musica con Vista”, promossa dal Comitato AMUR in collaborazione con Le Dimore del Quartetto.   

Domenica 6 agosto alle ore 20,30, nei giardini di Villa Pulejo, si terrà il concerto dell’Ensemble Goltermann. Si tratta del secondo e ultimo appuntamento estivo organizzato dalla Filarmonica Laudamo a Villa Pulejo e inserito nell’ambito della quarta rassegna “Musica con Vista”, promossa dal Comitato AMUR in collaborazione con Le Dimore del Quartetto. In programma musiche di Rossini, Villa-Lobos, Penderecki e Sollima.

L’Ensemble Goltermann, dal nome del virtuoso del violoncello Georg Goltermann, nasce come attività affiliata al corso di violoncello del maestro Maurizio Salemi presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania. Scopo dell’ensemble, formato da Maurizio Salemi, Alfredo Anastasio, Francesco Angelico, Cecilia Costanzo, Bruno Crinò, Federico De Zan, Arianna Fallico, Chiara Giommarresi, Giulio Nicolosi, Alessandro Sica e Valentina Ventura, è quello di divulgare l’insolito repertorio per soli violoncelli, un filone della letteratura cameristica sviluppatosi a partire da Boccherini raggiungendo il proprio apice tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento.

Proponendo, dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini alle sonorità del compositore palermitano Giovanni Sollima, passando per le pagine novecentesche di Heitor Villa-Lobos e Krzysztof Penderecki, la formazione si è esibita più volte riscuotendo unanime consenso di pubblico e di critica.

Per tutte le informazioni su biglietti e prenotazioni è possibile consultare il sito della Filarmonica Laudamo www.filarmonicalaudamo.it

3 Agosto 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist