Attualita

ENULA – In viaggio verso “Domenica” e “L’ultima ferita”

Terza puntata del podcast “Alcazar Off” condotto da Manuel Manfrè e Flavio Toma.

Enula Bareggi,  nata il 10 Giugno 1998 ad Abbiate Grasso. Uno stile vocale etereo, impalpabile ed estremamente profondo. Come al solito il podcast non scade nel pettegolezzo(la presunta storia con Leo Gassman) ma cerca, anche nel privato,  quel non detto che si nasconde dietro le esperienze e l’intima ricerca che si esprime nel suo eclettico carattere artistico.

Conosciuta al grande pubblico per l’esperienza al talent “Amici di Maria de Filippi” nel 2021, ma con già alle spalle esperienze importanti come “Io canto” a tredici anni( dietro un aneddoto che svela nell’intervista), coinvolta nel progetto “Insieme per un sogno” che la vede duettare con Ron in una bellissima  chitarra e voce de “Vorrei incontrarti tra 100 anni”. In Seguito AreaSanremo  con il brano “Con(torta)” che non arriva sul palco dell’Ariston ma che verrà riproposto ad Amici con grande successo.

Il brano  “Auricolari”, ad oggi uno dei più ascoltati sulle principali piattaforme di streaming, la porta tra le braccia di Ruby Zerbi, per poi arrivaresul palco del serale del Talent.

Enula parla molto bene di “Amici”   di cui è grata, ma parla anche di quanto sia arduo “Sopravvivere nel mercato musicale contemporaneo dove la musica è sporcata dal consumo.” Parla della necessità di quanto sia importante “la pazienza artistica e la necessità della struttura faticosa di costruire solide basi”.

Numerose le sue collaboraazioni:”Franco126, Dardust, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, Katoo, Mr. Rain e Ibisco. Il più importante featuring è quello con i Tiromancino per il brano “Due rose“,Scartato da Sanremo ma rimasto per 5 mesi in alto alle classifiche radiofoniche. Proprio Tiromancino diventa ad oggi il suo più grande consigliere che la guida nel suo percorso artistico.

La cantautrice dalle atmosfere liriche, ma anche ironiche e con contaminazioni urban, torna con torna con un nuovo brano “Domenica” che sulla scia del pensiero leopardiano espresso nella lirica ”il sabato nel villaggio” racconta come lei stessa dice “di quel vuoto che arriva nei momenti di pausa, quello che spesso sopraggiunge di domenica, quando il sabato ha già esaurito la sua energia e il lunedì arriva pesantissimo dentro di noi.”Un amore difficile e sofferto che però  culmina in “ una sorta di ribellione in questa canzone: il desiderio di strappare via quella malinconia, uscire di casa da soli, portarsi fuori a cena, farsi le coccole, baciarsi e prendersi cura di sé, ritrovando il proprio spazio e il proprio tempo. E alla fine, domenica, può diventare il nostro giorno preferito”.

Per la giovane artista creare è vitale.

Si confronta con la pittura, il cinema,e la scrittura di un romanzo in uscita dal titol o ”l’ultima ferita”

Questo e tanto altro nella terza puntata di Alcazar-Off.

 

Spoiler per i lettori di  Scomunicando:

La quarta puntata vedrà ospite il cantautore Briga

Le foto sono di Lorenzo Boccoli

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GOSPEL A BROLO – Questa sera i “Deborah Moncrief & New Millennium Gospel Singers”

Il Natale, a Brolo, è anche suggestivo Gospel con alcuni dei più grandi interpreti internazionali.…

2 ore ago

NUOVO TEATRO SCALETTA – Con una grande performance di Mario Incudine al via la Stagione Anno Zero di Nutrimenti Terrestri

Dinanzi ad un pubblico di appassionati e addetti ai lavori, Maurizio Puglisi ha presentato la…

2 ore ago

EMERGENZA NEVE – Anche a Natale si lavora

  I mezzi della Città Metropolitana di Messina in azione lungo le strade provinciali nebroidee…

2 giorni ago

AUGURI ANCHE A VOI!

Auguri a chi non molla mai (o almeno ci prova) (altro…)

3 giorni ago