Tra qualche giorno gli istituti scolastici riapriranno le porte, ed entro la fine di settembre inizieranno le lezioni per migliaia di alunni nella nostra città (903 solo al Borghese Faranda) Si ripresenteranno, questioni spinose, antiche e recenti, legate agli Istituti Superiori della nostra cittadina, di diretta competenza di quella che una volta era la Provincia, oggi Citta Metropolitana, e che troveranno alunni, docenti e dirigenti, impossibilitati ad intervenire in alcun modo…
Inizia così la nota stampa della professoressa Enza Stroscio che pubblichiamo integralmente.
Lei fa il punto su trasporti scolasti, su quello destinato ai disabili (praticamente il diritto allo studio negato) e su altro.
Da leggere
Mi riferisco principalmente al trasporto degli alunni disabili, e alla immobilità nel portare avanti i progetti di edificazione per l’ampliamento dei nostri storici Istituti Superiori.
Come docente, mamma e politico di questa città, non ho intenzione di osservare in maniera passiva la drammatica situazione di quegli alunni in situazione di svantaggio che a causa dell’inefficienza di Regione e Provincia, non potranno essere tra i banchi di scuola accanto ai loro compagni.
Nel precedente anno scolastico, il trasporto fu avviato in dicembre e terminò a marzo, ledendo due diritti fondamentali della nostra costituzione:
Il diritto allo studio e quello di non subire alcun tipo di discriminazione a causa di handicap.
Mi faccio oggi portavoce di tutte le famiglie che si troveranno nella medesima situazione, inermi davanti a questa mancanza e non accetterò in alcun modo la solita risposta “E’ di competenza della provincia”!
Apprendo dalla stampa che il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera la contributo destinato alla Regioni per gli alunni con disabilità per svolgere attività didattica e per gli spostamenti da casa a scuola ma chi deve gestire le risorse non ha ancora preso alcuna decisione.
Se il governo ha deciso di abolire le province, senza però fornire strumenti adeguati agli Enti che ne devono assorbire le incombenze e di fatto sono incapaci o impossibilitati a gestirne le eredità, lo faranno i cittadini pattesi: amministratori, sindacati, commercianti, professionisti di buona volontà in aiuto a tutti coloro che come me, vogliono che nessun ragazzo venga discriminato perché in situazione di svantaggio.
Analogamente, voglio denunciare a gran voce la situazione di immobilità che per gli stessi motivi non ha ancora permesso la costruzione della sede dell’Istituto Agrario FARANDA, accanto al plesso già esistente dell’IPIA di via Kennedy.
La manifestazione d’interesse risale all’ 8 agosto 2014, i pareri dei nostri uffici comunali sono stati tempestivamente trasmessi e le offerte giunte già da qualche anno.
Ma le buste che le contengono le offerte non state (ancora!!!!) aperte, a detta dell’ ufficio tecnico della provincia per mancanza di personale, adducendo anche la motivazione che essendo cambiata la legge in materia, sarebbe necessario rifare il bando. In realtà la legge non ha valore retroattivo, ed è quindi possibile proseguire.
Mi muoverò personalmente già dal prossimo consiglio, presentando una mozione al riguardo affinché l’ufficio che si occupa della gestone dell’appalto venga coadiuvato dai nostri uffici tecnici comunali, chiedendo all’amministrazione che venga messo a disposizione per l’espletamento delle pratiche.
Sono certa che in tal senso troverò l’appoggio di tutte le forze presenti, perché queste battaglie non hanno colore politico, anzi sin da ora li esorto ad unirci e trovare soluzioni concrete , perché è ciò che siamo stati chiamati a fare.
Prof.ssa Enza Stroscio
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…