Gli stipendi dei dipendenti comunale tengono banco, tra Pasqua e Pasquetta, a Sinagra. Un documento dell’amministrazione attesta come il comune abbia ripartito i fondi avuti dalla Regione e Enzo Caputo, responsabile sindacale del comune, riafferma la sua tesi.. “nulla sul conto”. E in attesa di altro il sindaco attacca anche l’opposizione consiliare rea di aver un comportamento “superficialmente” mentre il sindacalista, nel suo dire, la ringrazia quando parla “tutte le forze politiche che hanno sollevato il problema”. Il ruolo della forza.lavoro del comune evidenziato nella nota del sindacalista.
Il documento redatto, sotto forma di comunicato stampa da parte dell’amministrazione comunale.
La Pasqua è la festività che induce solitamente alla pace e suscita sentimenti di concordia.
Le polemiche, per altro fini a se stesse, fondate sulla bugia non si conciliano di certo con tali sentimenti.
Infatti, diversamente da quanto superficialmente asserito dal gruppo consiliare di minoranza” Uniti per crescere” il Comune di Sinagra dall’inizio dell’anno in corso ha ottenuto dalla Regione i seguenti trasferimenti:
Euro 405.000,00 – acconto sul fondo di perequazione – Anno 2015 ;
Euro 78.000,00- fondo per investimenti-Anno 2015;
II totale dei trasferimenti pervenuti è di Euro 483.000,00 e non 600.000,00 come erroneamente indicato dal gruppo consiliare nel Comunicato on line apparso in data 24.03.2016.
A fronte del detto complessivo introito sono state sostenute , tra le altre , le seguenti più significative spese:
Euro 400.000,00 per pagamento stipendi al personale dipendente del Comune;
Euro 66.000,00 per trasporto scolastico extra – urbano;
Euro 16.000,00 per assistenza anziani e assistenza igienico sanitaria;
Euro 60.000.00 per servizi igiene ambientale;
Euro 19.000,00 per servizio acquedotto ;
Euro 15.000,00 per interventi viabilità comunale;
Euro 5.850,00 per polizze assicurative R.C. dell’Ente;
Euro 5.000,00 per eliminare i conduttori sul prospetto del Palazzo Salleo.
Il totale delle predette spese è di Euro 586.850,00.
Non necessitano particolari conoscenze matematiche per trarre le conseguenti oggettive conclusioni.
Nonostante le notorie difficoltà finanziarie che interessano la quasi totalità degli enti F Amministrazione Comunale è riuscita a garantire tutti i servizi alla cittadinanza con la consueta puntualità e qualità.
Inoltre sono stati ottenuti finanziamenti pubblici che consentiranno di ammodernare tutti i plessi delle scuole locali, nonché per la realizzazione del ponte che garantirà la possibilità di raggiungere la parte alta del paese (zona S. Marco) senza dover più guadare pericolosamente il torrente Immillaro.
Immediata la replica di Enzo Caputo, sindacalista e responsabile delle RSU aziendale, che parla anche nel suo “bollettito” del ruolo delle forze politiche e del “senso di responsabilità” dei dipendenti dell’ente.
Sinagra- bollettino sindacale
Rsu aziendale presso il comune di Sinagra
In merito al pagamento di quanto dovuto ai dipendenti comunali di Sinagra si conferma che alla data odierna, domenica 27/03/2016 ore 12,44, non risultano accreditati gli stipendi relativi ai mesi di febbraio e marzo anno 2016;
Si ringraziano tutte le forze politiche che hanno sollevato il problema;
Si sorvola su cio’ che potrebbe mirare, da qualsiasi parte provenga, a mettere in cattiva luce l’operato dei colleghi o, peggio, far pensare che questi possano assorbire la maggior parte dei trasferimenti pubblici del comune;
Si evidenzia come i servizi alla cittadinanza e il buon funzionamento della la macchina amministrativa e di conseguenza la ricaduta sull’utenza, poggia sul loro operato che, comunque, dipende dalle direttive che vengono loro impartite;
il sindacato, consapevole che i pubblici dipendenti sono al servizio esclusivo della nazione, mantiene la schiena diritta, promuove l’interesse dei lavoratori in armonia con quello della cittadinanza con particolare attenzione, in questa travagliata terra di sicilia, all’occupazione, specie giovanile, spesso facile preda di speculatori senza scrupoli che non esitano, a volte, a fare promesse da marinaio.
Buona Pasqua a tutti i colleghi e alla cittadinanza
Enzo Caputo
segretario provinciale ISA e componente della RSU aziendale
Nella querelle in corso interviene anche Domenico Orifici, giornalista e attento osservatore della politica locale.
Lui ora dice:
IN UN MANIFESTO IL SINDACO AFFERMA DI AVER SPESO 400.000 EURO PER PAGARE GLI STIPENDI DEI DIPENDENTI COMUNALI. CHI DEI DUE DICE BUGIE.
Come avrebbero fatto i dipendenti a vivere senza gli stipendi di febbraio e marzo?
LA PASQUA SENZA STIPENDIO?
LA POLITICA NON SI FA CON LE BUGIE, DA QUALSIASI PARTE PROVENGANO
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.