Cronaca

EQUITABILE – Ecco il progetto didattico attivato nel Tecnico Agrario di Caronia

Interessante progetto scuola attivato nel Tecnico Agrario di Caronia, sede staccata dell’Istituto Superiore d’Istruzione di Mistretta “A. Manzoni”, gestito dalla Dirigente Prof.ssa Antonietta Amoroso. Di completerà il 31 maggio 2019. A fine corso, gli alunni conseguiranno la patente in equitazione, una certificazione che attesterà l’abilità e il livello raggiunto, dando la possibilità di accedere, dopo il Diploma di Maturità, ai vari Corpi Militari a cavallo: Arma dei Carabinieri, Polizia dello Stato, Corpo Forestale e altro.

Gli allievi, coordinati dal Prof. Natalino Cutrupia, accompagnati dai Docenti e dal personale scolastico afferenti il progetto, stanno partecipando alle dieci lezioni tecnico-pratiche di equitazione che si espletano al maneggio ASD Associazione Sportiva Equestre Equinart di Acquedolci.

Gli incontri, iniziati il 27 ottobre 2018, con durata fino al 31 maggio 2019, sono guidati dalla Dott.ssa Vera Lo Forti, Presidente del centro ippico ed istruttrice di 1° livello di equitazione Endas, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI dal 1976.

Il progetto nasce con lo scopo didattico di strutturare un percorso educativo con spirito sportivo, finalizzato all’autocontrollo, alla motivazione e all’apprendimento dell’allievo, allo sviluppo delle capacità motorie e all’acquisizione di padronanza del proprio corpo, favorendo, altresì, l’aggregazione del gruppo studenti con la passione del cavallo, nonché di creare competenze e conoscenze tecniche in ambito equestre.

A fine corso, gli alunni conseguiranno la patente in equitazione, una certificazione che attesterà l’abilità e il livello raggiunto, dando la possibilità di accedere, dopo il Diploma di Maturità, ai vari Corpi Militari a cavallo: Arma dei Carabinieri, Polizia dello Stato, Corpo Forestale e altro.

Sabato, 10 novembre 2018, il gruppo dei corsisti, accompagnati dai Docenti e dall’Istruttrice Lo Forti, hanno partecipato alla sfilata equestre che si è svolta all’Ippodromo Mediterraneo di Siracusa.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

21 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

22 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

23 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

23 ore ago