Numerose le segnalazioni e richieste di intervento da parte degli utenti del servizio sanitario nazionale del messinese
A seguito delle sanzioni amministrative elevate dall’ Azienda Sanitaria Provinciale di Messina per prestazioni fruite indebitamente in regime di esenzione per reddito, Confconsumatori ha ricevuto numerose segnalazioni e richieste di intervento da parte degli utenti del servizio sanitario nazionale del messinese.
In diversi casi, ogni cittadino ha ricevuto anche due/tre richieste da parte dell’Asp per fatti occorsi oltre dieci anni addietro; tale stato di cose è decisamente insostenibile per soggetti che spesso sono anziani e malati.
In tanti casi è impossibile anche solo risalire alle circostanze oggetto di contestazione e risulta pertanto leso il diritto di difesa dell’utente del servizio sanitario; per tale ragione – dichiara l’Avv. Carmelina Natalia Cilla, Vicepresidente provinciale dell’Associazione di consumatori – Confconsumatori APS, Federazione Provinciale di Messina, ha chiesto un rapido incontro formale con l’Azienda sanitaria al fine di definire le modalità di esame delle istanze dei propri soci con una veloce trattazione che consenta l’archiviazione delle stesse.
I cittadini che desiderino qualsiasi informazione e assistenza, possono contattare l’associazione via mail all’ indirizzo confconsumatori.messina@gmail.com ovvero confconsumatori.taormina@gmail.com ovvero ai recapiti telefonici: 351.8647740 e 329.3115995 (dal lunedì al giovedì, ore 17/19).