Il Circolo Nautico Brolese apre le porte del Museo ad alcune classi della Scuola Primaria del plesso di Gliaca di Piraino dell’I.C. “ Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea.
la bella realtà del Circolo Nautico Brolese
Il Segretario dell’associazione, Cono Ziino, ha messo a disposizione dei ragazzi la sua memoria storica.
Senza la narrazione, infatti, i ricordi progressivamente scompaiono e all’interno del Museo del Mare, Cono Ziino ha narrato ai bimbi, appassionati ascoltatori, la storia della marineria Brolese e dei suoi protagonisti.
Soprattutto attraverso di loro, i loro mestieri, i loro oggetti e le loro storie che si può ripercorrere le tracce della memoria locale; figure del ricordo, sono tutte le forme che rendono stabili le immagini che una collettività costruisce sul suo passato e che diventano lo strumento principale per formare la “memoria di un gruppo”.
Ringraziamo – scrive il presidente del sodalizio brolese Dario Rifici – , per questa meravigliosa esperienza i bambini e i docenti del plesso di Gliaca, ai quali rivolgiamo i nostri complimenti per la scelta di questa importante iniziativa.
il pensiero delle maestre della Scuola Primaria di Gliaca
“Al Museo del Mare…”
La Scuola Primaria del plesso di Gliaca di PIRAINO dell’I.C. “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea, sotto la magistrale dirigenza del Prof. Leon Zingales, nell’ambito del percorso di Ed. Civica e con il coinvolgimento di tutti i gradi di scuola è stata impegnata nello svolgimento dell’UdA “Tutti al mare!”.
Le finalità del progetto quelle di sensibilizzare le nuove generazioni alla salvaguardia, alla cura e alla valorizzazione del patrimonio ambientale unite alla promozione e sviluppo della vocazione turistica del territorio.
Numerose le attività svolte, tra cui le uscite didattiche al MUSEO DEL MARE presso il Circolo Nautico Brolese.
Egregia l’accoglienza riservata da tutto il direttivo, nella persona del presidente Dario Rifici insieme al Sig. Cono Ziino; quest’ultimo di concerto al maestro Antonino Armenia hanno narrato ai discenti la storia del “Vaporetto”, relitto di una nave britannica, che giace nelle acque antistanti il borgo marinaro di Gliaca, ad una profondità di circa 10 metri e ad una distanza di 300 metri dalla battigia.
Tra le altre attività, la possibilità di visionare antiche foto di pescatori risalenti agli anni ‘40, ‘50, fossili, attrezzi da pesca unite alla spiegazione di tecniche di pesca e cartine nautiche.
Gli studenti sono stati protagonisti di un momento di grande valenza educativa-sociale, arricchendo le conoscenze acquisite sui banchi di scuola, ritrovandosi “insieme” in una esperienza dal sapore del ritorno alla normalità.