I volontari si sono dati da fare dalle 8:30 del mattino per ripulire il tratto di spiaggia compreso tra torre Ciavole e zona Canneto.
Molti i rifiuti, incluso molto legname nella zona precedente la torre, sacchi interi di spazzatura, mentre nella parte opposta pochi rifiuti sulla spiaggia, perlopiù plastiche e molte micro plastiche, ma veri e propri depositi nel sottopassaggi ferroviari pedonali.
Ad accogliere l’invito di Giuseppe Librizzi anche Bianca Masi, consigliera di maggioranza, che ha provveduto subito a segnalare la situazione di accumulo e abbandono rifiuti.
Col sindaco Maurizio Ruggeri si è discusso sul bilancio della giornata, sui problemi reali del territorio e sull’impegno da parte dell’amministrazione di fare il possibile per sensibilizzare e migliorare i nostri spazi comuni.
Tanti piccoli progetti e passi avanti sono stati fatti e tanti ancora se ne devono fare per educare il cittadino a prendersi cura dell’ambiente che lo circonda e in cui vive.
“Un ringraziamento va a tutti i volontari – ha affermato Giuseppe Librizzi – con l’augurio che cresca il numero di volontari soprattutto tra i bambini, perché deve partire da piccoli l’educazione e il rispetto per l’ambiente”.
I volontari dunque non si fermano.
I prossimi appuntamenti, sempre in accordo coi comuni, verranno man mano resi noti e l’invito, ovviamente, è aperto a tutti.