ETNA – Esplosione e cenere da voragine, resta chiuso aeroporto Catania
Cronaca Provinciale

ETNA – Esplosione e cenere da voragine, resta chiuso aeroporto Catania

Un'immagine della fontana lavica sul cratere 'voragine' dell'Etna di questa mattina. L'attività, seguita ad un intensificarsi dell'attività esplosiva nel cratere, è cominciata intorno alle 10. Nessun problema per l'aeroporto di Catania, 4 novembre 2015. ANSA/ US/ Osservatorio etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia. +++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++

Continua l’attività esplosiva dal cratere ‘voragine’ dell’Etna, accompagnata da una emissione di cenere lavica. I fenomeni sono seguiti dall’Ingv di Catania. I valori dell’ampiezza del tremore vulcanico si mantengono ancora alti. La cenere viene spinta in direzione nord ovest da un debole vento.

Ancora niente voli in partenza e in arrivo nell’aeroporto di Catania, fino alle 13, a meno di un miglioramento della situazione riguardante la caduta di cenere vulcanica emessa dall’Etna. Lo ha deciso l’unità di crisi dello scalo, riunitasi stamani all’alba. Lo scalo era stato chiuso al traffico ieri sera alle 20.

Ieri era in corso dal cratere ‘voragine’ dell’Etna un’altra fontana di lava, dopo quella della notte tra mercoledì e giovedì scorsi. L’attività è accompagnata da una emissione di cenere lavica, anche dal ‘Nuovo cratere di sud est’, che è spinta dal vento verso i quadranti meridionali. La fontana di lava, seguita ad un intensificarsi dell’attività esplosiva nel cratere, è cominciata intorno alle 10 ed è monitorata dall’ Ingv di Catania. Nessun problema per l’aeroporto, che è operativo.(ANSA)

etna
etna
5 Dicembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist